Strani dolori alla testa....aiutatemi

Gentili dottori,

Sono una giovane studentessa 17enne, occupata con lo studio e con le solite ansie giovanili.
Nella prima pubertà ho sofferto di Emicrania con Aura, per un periodo di tempo relativamente breve che va dai 12 ai 15 anni. Ormai sono quasi tre anni che non ho più un attacco di emicrania. Non ho mai utilizzato farmaci per alleviare il dolore nè tantomeno mai consultato un medico per questo motivo(ad eccezione del mio oculistica che diede un nome al mio mobro. Diciamo che il tutto coincideva con l'età dello sviluppo e al periodo in cui praticavo sport agonistico, con allenamenti molto pesanti.
Ci tengo a sottolineare che sono leggermente miope e astigmatica e da quest'anno ho incominciato a notare delle lievissime miodesopsie, delle quali dovrò parlare al mio oculista.
Purtroppo sono un tipo molto ansioso e a volte credo che il mio reale problema sia l'Ipocondria. Sono venuta a conoscenza di una malattia, fortunatamente rara, chiamata Cefalea a Grappolo. Leggendo i sintomi ho avuto un grave terrore nel pensare che, forse, avendo avuti episodi precedenti di Emicrania, potessi essere un soggetto a rischio Cefalea a Grappolo.
Così che,ora, in periodo pre-mestruale, accuso dei lievi, e ripeto, lievi, fastidi alla parte sx del collo, alla tempia sx e al di sopra della testa, sempre nella stessa parte. Vivo con l'ansia che mi parti un attacco killer di CH. Ma poi penso che i dolori descritti dai cosiddetti "Grappolati" sono lancinanti. I miei sono molto lievi, ma, nel mio stato ansioso, preoccupanti.

Vi chiedo dunque: può essere un principio di Cefalea a Grappolo? Oppure un semplice dolore pre-mestruale e ansioso?

Grazie a tutti per la gentile attenzione. Un forte abbraccio.

C.B.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
ma perché mai dovrebbe avere timori simili?
L'emicrania e la cefalea a grappolo sono due tipi di cefalea molto diversi tra loro. Che abbia sofferto di crisi emicraniche non la pone assolutamente a rischio di presentare attacchi di cefalea a grappolo.
Sarebbe come dire che se ha avuto una volta il raffreddore vive nel terrore continuo di ammalarsi di polmonite.
I dolori che sta presentando sono completamente differenti dagli attacchi di cefalea a grappolo (che peraltro è più frequente nei soggetti di sesso maschile). L'unico sintomo affine è l'unilateralità (comunque tipica anche dell'emicrania).
Il periodismo pre- o peri-mestruale è caratteristico dell'emicrania.
La scarsa intensità del dolore e l'assenza di rilevanti fenomeni associati mettono però in dubbio anche una ripresa di sintomatologia emicranica.
Se vuole approfondire (assolutamente senza ansie) consulti un Centro Cefalee della Sua Città (ve ne sono di molto validi).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per avermi tranquillizzata.

Cordiali Saluti

C.B.