Lesione 60mm rene sx

Gent.mi
espongo nel dettaglio il problema riscontrato al rene sx di mio padre anni 76 ex fumatore, paziente in attesa di intervento chirurgico combinato di aneurisma all'aorta addominale, nefrectomia del rene sx.

Nel dicembre scorso è stato sottoposto a TC TORACE con MDC - TC ADDOME COMPLETO con MDC richiesto dal cardiochirurgo per indagini all'aorta addominale; il referto segnala anche: presenza di MASSA SOLIDA CAPSULATA di circa 6cm in sede paraequatoriale superiore sul versante esterno del rene sx dotato di disomogeneo CE in fase precoce di acquisizione; si associa patologia multicistica bilaterale senza evidente dilatazione delle vie escretrici.

In base a questi dati il nefrologo ci ha comunicato tassativamente che è necessario asportare il rene, chiedo se il Vs parere è unico e concorde e se non sia consigliabile eseguire ulteriori indagini che permettano di arrivare a concludere nella ns. speranza l'asportazione del solo tumore; in caso contrario prima di asportare il rene sx chiediamo se è consigliabile eseguire ulteriori indagini anche sul rene dx e sulle arterie che asservono allo stesso per stabilirne la funzionalità.

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Signore,

certo non è facile esprimere un giudizio con non molti elementi a disposizione. E' evidente che vi è necessità di asportare la massa renale; essa è di dimensioni non indifferenti, ma non è ben chiara l'estensione agli spazi perirenali. Chiaramente una procedura conservativa si imporrebbe nel caso di rene unico; in questo caso è presente un altro rene, anche se interessato da cisti.

Sarebbe fondamentale conoscere il valore di creatininemia, l'esame delle urine e le comorbidità (diabete? ipertensione?) che probabilmente sono presenti, visto che c'è una malattia aterosclerotica dell'aorta.

Infine, sposto la sua rischiesta anche in Urologia per ulteriori consigli.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,
mio padre sarà operato prossimo martedì i valori a cui si riferisce sono tutti nella norma, il diabete e l'ipertensione sono problemi presenti e tenuti sotto controllo con i farmaci.