Utente 193XXX
Buonasera gent.mi Dottori ho 42 anni e sono affetta da diabete insulino dipendente da ben 37 anni e purtroppo mi è stata diagnosticata la retinopatia diabetica proliferante che sto trattando con laser.A dicembre ho fatto la fluorangiografia e il medico mi ha detto che ci voleva un pò di laser per distruggere le zone ischemiche il quale è stato fatto subito dopo ora a febbraio ho ripetuto la florangio e sempre lo stesso medico ha detto che avevo necessità di un bel pò di laser e bisognava farlo bene (questo lo ha ripetuto diverse volte dicendomi anche che potevo rimanere cieca).Sinceramente la cosa mi ha meravigliata e ho contattato l'occulista che mi segue il quale ha visto la florangio e ha detto che sì era necessario altro laser ma non così tanto come mi era stato detto e anche lui ha esclamato "mio Dio addirittura così".Ho fatto anche l'OCT che non è male e ha confermato il laser.Il referto dice: OD retinopatia proliferante laser trattata con estese aree ischemiche nel settore temporale superiore nasale e inferiore. OS R.D. con iniziale componente neovascolare nel settore superiore, aree ischemiche in sede nasale, superiore temporale e inferiore.Due giorni fà ho fatto il laser all'occhio sx devo dire che è durato un bel pò ma sono preoccupata perchè ho la sensazione di sentire come un legamento sulla paerte interna superiore dll'occhio, ho l'impressione di avere la palpebra che in quel tratto cada e sentirla nell'occhio, scusatemi tanto ma non so neanche descriverlo e vorrei gentilmente chiede se questo è una cosa normale visto che il laser è fresco anche perche il medico mi ha detto di mettere le lenti a contatto tranquillamente e mi meraviglia anche che non mi ha prescritto nessun collirio e riposo.Sinceramente sono un pò spaesata e sfiduciata e confido in un VS. riscontro quanto prima scusandomi se mi sono dilungata. Grazie di cuore.
[#1] dopo  
Dr. Enrico Rotondo
40% attività
4% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Buonasera, qualche disturbo ancora dopo due giorni da un trattamento laser può essere normale, la fotocoagulazione su retinopatia diabetica se ci vuole va fatta, si affidi al suo oculista e ne segua i consigli.

cordialmente
[#2] dopo  
Utente 193XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio per il Suo interesse e per l'immediata risposta ma vorrei chiederle ancora qualcosa in merito al fastidio che provo che potrei descrivere come una sorta di ringonfiamento che sento sulla parte interna superiore e che quindi provoca un pò di fastidio soprattutto a seconda di come muovo l'occhio,questo fatto rientra nella normalità perchè mi scusi tanto ma ho tanta paura che possa essere sucesso qualcosa o qualche danno e mi creda avendo un carattere che si preoccupa tanto non mi fa stare tranquilla e anche le glicemie ne risentono un pò. La ringrazio ancora.
[#3] dopo  
Dr. Enrico Rotondo
40% attività
4% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2010
Non credo che possano esserci problemi legati ad un trattamento laser, si tranquillizzi.

cordialità
[#4] dopo  
Utente 193XXX

Iscritto dal 2011
Gentilissimo dottore, abbia pazienza per la mia insistenza, quindi questo fastidio potrebbe essere legato ad altre cose oppure devo solo dare tempo al tempo visto che sono passati solo 3 giorni dal trattamentoper questo chiedevo se il tutto rientra nella normalità.La saluto e la ringrazio infinitamente.
[#5] dopo  
Dr. Enrico Rotondo
40% attività
4% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2010
Certamente rientrerà nella normalità nel giro di pochi giorni.

cordialmente
[#6] dopo  
Utente 193XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio per la Sua disponibilità e pazienza che mi hanno tranquillizzata e La saluto cordialmente.
[#7] dopo  
Utente 193XXX

Iscritto dal 2011
Buongiorno mi scusi ma volevo chiederLe un'ultima cosa in merito al Diaberet che io prendo tutti giorni senza interruzione; allora chi mi dice che devo fare dei periodi di pausa, il mio occulista dice di prenderlo sempre e il diabetologo dice che male non fà ma anzichè prendere questo integratore che oltretutto costa è meglio tenere le glicemie tranquille.Lei cosa ne pensa? E infine dopo il trattamento laser bisogna mettere del collirio? E mettere le lenti a contatto è corretto oppure bisogna aspettare un pò di giorni prima di metterle? Grazie ancora e La saluto.
[#8] dopo  
Dr. Enrico Rotondo
40% attività
4% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2010
L'integratore va bene così come e' obbligatorio tenere la glicemia sotto controllo, può mettere le lac tranquillamente

Cordialmente
[#9] dopo  
Utente 193XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio infinitamente per la sua cordialità.Grazie.