Utente 464XXX
mi sono sottoposto ad intervento di safenectomia sx il primo ottobre us. l'operazione è andata bene. ho tolto i punti il 12 ottobre e mi è stato consigliato l'uso della calza elastica. ho bisogno di sapere quando ricominciare l'attività fisica che ho dovuto interrompere per l'intervento. in particolare l'attività che svolgevo è la seguente:
tre o quattro uscite la settimana in mountain bike su percorso misto di pianura, collina e montagna di 2 o 3 ore per uscita.

vorrei sapere se posso pedalare già da ora in maniera tranquilla e quando potrò tornare a pedalare con il vigore di prima senza compromettere l'esito post operatorio.

ultima domanda, posso evitare di portare la fascia elastica o debbo farlo per forza?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Le informazioni sulle prescrizioni postoperatorie vanno richieste al Chirurgo che l'ha operata, poichè, non esistendo al riguardo nulla di codificato, ognuno ha le sue convinzioni.
Personalmente sconsiglierei il tipo di attività che descrive per almeno tre mesi, anche perchè si tratta di un tipo di esercizio(soprattutto le vigorose pedalate in salita)non particolarmente indicato per chi è affetto da insufficienza venosa.
Potrebbe indossare al posto della fascia elastica delle molto più comode calze elastiche, ma anche per questo è opportuno che decida chi l'ha in cura.
[#2] dopo  
Dr. Mario Forzanini
24% attività
0% attualità
16% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2002
fermo restando che il decorso post-operatorio dipende da numerosi fattori, anche preesistenti all'intervento, credo che una ripresa graduale dell'attività fisica descritta possa essere messa in atto nell'arco di 1-2 mesi dall'intervento. Concordo sul fatto di dover in ogni caso consultare il chirurgo che conosce la sua situazione di base.