Occhio arrossato da troppo tempo

Buonasera, da circa un anno e mezzo ho l'occhio sinistro molto arrossato, con lacrimazione pressochè continua e il problema si riresenta regolarmente a distanza di una settimana al massimo. Nel settembre 2009 il primo oculista mi ha diagnosticato una congiuntivite, ma dopo appena una settimana dalla fine della terapia, il rossore si è ripresentato; da allora ho consultato ben quattro medici che mi hanno parlato di varie forme di congiuntivite, allergica, virale e quant'altro, mi hanno prescritto ogni sorta di collirio, ma sempre con lo stesso risultato. L'ultimo oculista che ha visto il mio occhio nei primi di dicembre 2010, mi ha detto che c'era un' intolleranza dell'occhio a qualsiasi collirio e mi ha consigliato di non usare niente, al di fuori di lacrime artificiali monodose. A distanza di qualche settimana si è accorto di una lesione alla cornea che effettivamente ho subito circa 15 anni fa e ha concluso che il problema è duplice, cioè da un lato l'intolleranza estrema che potrebbe scomparire non prima di sei mesi e dall'altro il riafforare della cicatrice che ha complicato la situazione. Sto aspettando che passino questi mesi nella speranza che cambi qualcosa, ma sono alquanto preocupata perchè l'occhio continua comunque ad arrossarsi almeno una volta a settimana, il fastidio è notevole e cerco un minimo di sollievo negli impacchi di camomilla...spero tanto possiate consigliarmi cosa fare, i miei occhi azzurri che sono da sempre stati il mio vanto, sono ormai diventati il mio problema più grande. Ringraziandovi, resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica,
sua domanda
" l'occhio continua comunque ad arrossarsi almeno una volta a settimana, il fastidio è notevole e cerco un minimo di sollievo negli impacchi di camomilla..."
risposta
direi che le cure fai da te
non sono in genere un gran successo, il Suo caso va studiato accuratamente e soprattutto indagata la monolateralità.
Ha mai eseguito una visita otorino, non è che ha una deviazione seppur minima del setto?
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Professore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto e senz'altro seguirò il suo consiglio. A proposito delle cure fai da te, volevo precisare che l'ultimo oculista mi ha consigliato di non fare nessuna terapia almeno per i prossimi sei mesi e per questa cheratite da trauma, come l'ha definita, mi ha detto di usare il RECUGEL al bisogno, poichè l'alternativa sarebbe stata un intervento di asporto dell'epitelio, alquanto doloroso e magari non del tutto risolutivo...la cosa che mi chiedo è perchè al mattino spesso l'occhio è incollato e il rossore è più o meno intenso nel corso della giornata, fino a scomparire del tutto nel miglore dei casi.Dopodomani ho l'ennesimo incontro con l'oculista,staremo a vedere cosa mi dirà e magari glielo comunicherò per sentire ancora il suo parere.Ancora grazie e spero di risentirla presto. Alessandra