Valutazione spermiogramma

Salve,
oggi ho ritirato lo spermiogramma, di seguito i risultati:

Volume eiaculato: 3,00 ml
Colore: grigio
Aspetto: torbido
Fluidificazione: Normale
Viscosità: Normale
Vitalità ad 1 ora: 65%
Vitalità a 2 ore: 55%
Numero nemaspermi: 24.000.000 /ml
Numero nemasp. eiaculato: 72.000.000 /ml
Forme normali: 94%
Forme appuntite: 4%
Forme arrotondate: 1 %
Forme ipertrofiche: 1%
Corpora amilacea: Assente
Zone di spermioagglut.: Assenti
Elementi figurati: Rari leucociti, varie cellule epit.

Secondo voi è un buon risultato?
C'è qualche valore anomalo?
Mi devo preoccupare per i leucociti e le cellule epiteliali?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quell' esame non è stato eseguito secondo le norme WHO, pertanto non è interpretabile, lo esegua in un centro che segua tali norme, aggiungendo poi, quando posta esami, il motivo che l' ha spinta a fare l' esame.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
l'esame l'ho fatto per scrupolo su suggerimento di un andrologo visto che sono 6 mesi che provo a concepire con mia moglie senza risultati.
Il centro in cui l'ho fatto mi è stato suggerito dall'andrologo stesso ed è un centro convenzionato con il Sismer di Bologna...
Dunque secondo lei da questo esame non si può dedurre niente di niente?
Grazie della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lavoro a SISMER e se una delle biologhe mette un 90% di forme normali la spello viva: impossibile.
Pertanto le sarei molto grato se nella posta privata potesse inviare il nome del centro convenzionato con SISMER:
giorgiocavallini@libero.it
giorgio.cavallini@sismer.it
Scusi ma ci si rimette la faccia noi e la salute voi così.
Poi 6 mesi di ricerca figli sono troppo pochi per iniziare accertamenti, serve un anno, a meno che la partner non abbia compiuto i 35, che sllora è corretto procedere dopo 6 mesi.