Distimia

buongiorno dottori,
dopo 6 mesi di terapia con wellbutrin a 300mg durante i quali la mia vita è migliorata tantissimo per il persistere della fobia sociale il mio psichiatra mia ha prescritto in aggiunta la fluoxetina da utilizzare per adesso al dosaggio di 10 mg. Vorrei sapere se tale può essere usata in combinazione. Il wellbutrin ha migliorato la mia vita: niente ansia ne stanchezza ne sonnolenza, ha inoltre stabilizzato l'umore rendendolo sempre stabile anche se un poco sottotono rispetto a quando assumevo solo ssri che peraltro non aggivano sulla distimia che mi affligge da sempre.Gradirei il vostro parere su questa nuova terapia. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L associazione dovrebbe essere fatta con molta cautela, avendo ben presente il rapporto costi/benefici. Ad ogni modo il suo specialista avrà valutato la situazione ritenendo tale prescrizione necessaria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore mi può spiegare quali potrebbero essere gli eventuali problemi? Inizialmente al wellbutrin il mio psichiatra mi disse di associare la paroxetina fino a raggiungere i 20mg e così è stato fatto e ho ottenuto ottimi risultati riguardo l'ansia sociale. Ma poichè mi dava grossi problemi a livello sessuale il mio psichiatra mi ha chiesto quali ssri non mi davano disturbi sessuali e così si è optato per la fluoxetina dicendomi di non superare i 10 mg? Gentile dottore le chiedo perchè di paroxetina posso assumere la dose piena e di fluoxetina no? Non sono entrambi ssri?
Ancora non ho iniziato la nuova cura perchè ho paura.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo che non abbia compreso quello che voglio dire: l'associazione va fatta con cautela perchè innanzitutto è indicato nelle schede tecniche dei farmaci in questione. Associare con cautela significa che deve essere fatto sotto indicazione e monitoraggio dello specialista, cosa che avviene puntualmente nel suo caso, stando a quello che lei scrive. Pertanto non vedo perchè non debba seguire le indicazionidate dal suo specialista.
Prima ci chiede un parere, che non è discorde da quello del suo specialista, poi dice di aver paura. Non capisco la sua reazione. Spero di essermi spiegato meglio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottor Vassilis credo che nella mia condizione come in quella di migliaia di persone che soffrono di disturbi della sfera "psichiatrica" credo sia normale avere paura! La paura solitamente ce l'ha anche chi non'è affetto da depressione ma che deve intraprendere una cura farmacologica. Cio che mi meraviglia molto e non solo a me glielo assicuro è il modo di rispondere con stizza a chi gentilmente chiede un parere. Credo che nella mia domanda non ci sia nulla di così ambiguo e non comprensibile in particolar modo per uno del suo ramo. Credo che alcune volte non valga la pena chiedere ma neanche rispondere se la risposta è come la sua.
CORDIALMENTE
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Mi dispiace che lei abbia colto nella mia risposta una "stizza" che in tutta sincerità non ricordo di aver provato; ma questo e' sicuramente dovuto alla difficoltà di comunicazione dl mezzo telematico. Se avessimo comunicato da vicino questa incomprensione non sarebbe sorta.'la stessa incomprensione che le ha portato ad interpretare la mia prima risposta come disconferma delle indicazioni del suo specialista; la stessa incomprensione che mi ha fatto mal comprendere la sua risposta successiva.
Spero che continuerà ad usare il servizio che offriamo volontariamente e gratuitamente, trascorrendo al pc tempo che potremmo dedicare ad altre attività.
Cordiali saluti