Utente 139XXX
Buongiorno sono Mary (cinquantenne)e ogni tanto sono qui a chiedere il consulto per vari motivi. Infatti da quando ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide mi sembra di dover essere più controllata per ogni mio stile di vita. Il responso è infatti VALVOLA AORTICA BICUSPIDE CON STENOSI LIEVE-MODERATA. La mia domanda di oggi è: quando pratico la mia attività fisica anche abbastanza sostenuta non accade nulla. Quando invece sono a riposo o dormendo sento il cuore galoppare a intervalli....Non dovrebbe essere il contrario? Come mai succede solo quando sono a riposo? E questo capita abbastanza normalmente e solo da ferma! Come va interpretata questa cosa? E' meglio una visita di controllo? Grazie per la risposta e tanti tanti saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Guardi, molte persone non sanno neppure di avere una valvola aortica bicuspide, e vivono come e quanto le altre persone. Tenga presente che finoc a 20 anni fa tale diagnosi era molto difficile dal momento che non disponevamo di apparecchi ecolcolordoppler come oggi.
La stenosi aortica lieve moderata (amche se lei non riporta il gradiente transvalvolare scritto sulla risposta...) non le crea alcun problema. Tanto e' vero che lei non avverte il suo cuore durante lo sforzo, ma piuttosto a riposo, quanmdo magari si fa piu' evidente la emotivita'.
Si rassereni
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org