Stenosi aortica

Buongiorno,
ho 28 anni e vorrei chiederle un consulto.
Io ho una stenosi aortica congenita,operata con valvuloplastia nel
1993 e nel 2005 causa peggioramento mi hanno messo una valvola
biologica con prospettivo futuro intervento tra 10/15 anni.

Causa forti vertigini,ho preso una visita presso un cardiologo di
Pistoia,(premetto che io sono seguita a Lucca da un altro
cardiologo),mi ha visitata e mi ha fatto molto preoccupare,le posto il
referto dell'eco:

Camera ventricolare sinistra di dimensioni normali(4.6cm)con spessore
settale (1.0cm)e parietale (1.0cm)nei limiti della norma.Nei limiti la
cinetica parietale.FE globale del VS nella norma :stimata 65%.Mitrale
normocinetica;al Cd minimo jet da rogurgito sistolico,privo di
significato clinico.Atrio sinistro nella norma(3.4cm)Bulbo
aortico(3.1cm)Protesi aortica biologica in sede,normofunzionante(Vmax
4.6 m/sec;PGmax 85 mmhg;Pg medio 56 mmhg)Sezioni destre nei limiti
come dimensioni con lieve jet da rigurgito tricuspidale e normale
pressione polmonare.

Il cardiologo mi ha detto che secondo lui entro 3 mesi mi dovrò
rioperare perchè la valvola è parecchio calcifica e fa fatica a
passare il sangue.

Non contenta ho subito chiamato il mio cardiologo di fiducia
esponendogli la situazione,naturalmente lui mi ha voluta
controllare....be l'eco è uguale ma lui mi ha detto che possiamo
benissimo aspettare qualche anno....insomma due versioni completamente
diverse....nel dubbio ho preso un appuntamento dal cardiochirurgo che
mi ha operato..ma come sa non è una cosa molto veloce
ottenerlo....cosi ora mi stò fasciando la testa con mille
dubbi....spero che lei mi possa dare anche il suo parere,
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il suo caso si basa tutto o in parte sul referto ecocardiografico che pone molti dubbi: infatti se è vero che i parametri doppler (in particolar modo il grad medio di 56mmHg) deporrebbero per una valvola effettivamente calcifica, altri parametri ecocardiografici (tipo l'assenza di una ipertrofia ventricolare sinsitra) e clinici (assenza di affanno, stanchezza, ad es.) deporrebbero per una situazione clinicamente silente e non particolarmente grave. On line, l'impossibilità di visionare l'esame ecocardiografico e di visitarla, non permettono di esprimere un giudizio univoco, dovrà necessariamente adire al cardiochirurgo che l'ha operato.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta,be a voce il cardiologo mi ha detto che la valvola si sta cominciando a calcificare...ma il ventricolo non è ipertrofico,mi sono dimenticata di scrivere che dopo l'intervento di sostituzione valvolare biologica avuto nel 2005 ho avuto due gravidanze l'ultima a maggio 2010,non penso influisca ma il gradiente ha cominciato a rialzarsi con la seconda gravidanza.Per quanto riguarda i sintomi io ho sempre sofferto di vertigini,fiato corto e mi stanco facilmente,quindi non è facile distinguerli da quelli che ho normalmente...Saluti