Elettrocardiogramma sotto sforzo

salve ho effettuato un ecg sotto sforzo lo scorso anno ed uno a novembre sono risultato sempre idoneo all'attività agonistica, ho fatto sport a livello agonistico da sempre posso ritenermi un soggetto normale e continuare con lo sport?
le scrivo dato che all'incirca da 1 anno soffro di diturbi d'ansia ho paura di un attacco di cuore posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se l'ultimo test da sforzo eseguito pochi mesi fa è risultato normale, non vedo motivi di pertinenza cardiologica per non continuare l'attività sportiva.
Ripeta però con cadenza annuale un controllo cardiologico, quindi a novembre prossimo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
quindi se faccio un controllo annuale o biannuale e risulta sempre normale posso stare tranquillo senza avere ansie inutili?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Direi che dal punto di vista cardiologico può stare assolutamente tranquillo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
l'ultima cosa è obbligatorio riperlo con cadenza annuale il test?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se pratica attività agonistica il test da sforzo è obbligatorio per il rilascio del certificato di idoneità, se viceversa pratica attività amatoriale non c'è obbligo di legge ma è senz'altro consigliabile praticare ogni anno almeno una visita specialistica cardiologica con ECG.
Cordiali saluti