Visione parziale con un occhio

Stavo guidando quando ho avvertito come un fastidio agli occhi. Mi sembrava che qualcosa non andasse senza rendermi conto che cosa fosse. Ho provato a chiudere l'occhio destro: nessun problema. Ho provato a chiudere l'occhio sinistro e mi sono accorto di avere una visione ridotta: come se ci fosse uno schermo nero nella metà superiore. Guardando la strada riuscivo a vedere, ad esempio, fino all'altezza del semaforo ma non più in alto perchè c'era lo schermo nero. Mi sono guardato nello specchietto retrovisore e vedevo l'immagine come sdoppiata, una sopra l'altra: due fronti, quattro occhi, due nasi...Poi, dopo due minuti circa, le cose sono tornate alla normalità. Sono passati tre giorni e non mi è più successo niente. Che cosa potrebbe essere?
Mi sottoporrò certamente ad una visita oculistica ma vorrei sapere se si tratta di urgenza o se è possibile aspettare i tempi (lunghi) delle visite specialistiche.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

PS- abito a Como e posso muovermi in auto. Se si trattasse di qualcosa di urgente sarei disposto a sottopormi a visita, se qualcuno me lo proponesse
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un problema di origine vascolare legato magari ad uno sbalzo pressorio, se l'episodio è stato isolato credo possa attendere il controllo programmato, altrimenti anticipi la visita e controlli la pressione arteriosa.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/