Lesione legamento crociato ginocchio sinistro

Buongiorno: Storia del mio ginocchio sx ,1999 giocando a calcio trauma distorsivo con esiti R.M.N.(Lesione traumatica del ligamento crociato anteriore non significativi alterazioni della morfologia o del segnale a carico dei menischi).
Consulto ortopedico, fisioterapia ,3 mesi di palestra specifica, dopo 8 mesi ritorno a giocare a calcio.2001 nuovo trauma distorsivo esiti di R.M.N. (Ligamento crociato anteriore piottostoesile, entrambi i menischi presentano regolari morfologia e profili:piccola area di alterato segnale stollerI con significato di sofferenza intrameniscale al corno posteriore del menisco mediale il resto ok.)
Consulto ortopedico 2 su 3 mi sconsigliano l'inervento e mi consigliano di non giocare a calcio. Dopo 9 mesi ed una buona preparazione ritorno alla mia passione della partitella settimanale,con ginocchiera per una sicurezza mentale,ed esercizi quasi gionalieri di rafforzamento della muscolatura della gamba più esercizi propieccettivi.
Vado avanti senza grossi problemi fino al 2008, nuovo cedimento altra R.M.N. (Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei menischi crociato posteriore e collaterali, il ligamento crociato anteriore appare visibile solo nel tratto distale per lesione traumatica sub totale.)
Per vari motivi non gioco più. Gennaio 2011 decido di fare una visita specialistica anche perchè la sera al ritorno da lavoro(lavoro abbastanza pesante) avverto stanchezza e fastidio al ginocchio,i problemi attuali del ginocchio iniziano dopo questa visita fino a quel momento riuscivo a fare di tutto ,piegamenti,scale,corsa saltelli , l'ortepedico dopo una visita con manipolazione approfondiata mi consiglia vista l'eta del paziente trattamento conservativo con:
FLEXART 1 COMPRESSA AL MATTINO X 2 MESI A DIGIUNO 2 MESI SI E 2 NO
GLADIO AL BISOGNO
BICI,CORSA,PALESTRA
Da circa 2 mesi che ho problemi sopratutto a piegarmi completamente a fare le scale e se rimango seduto per un pò di tempo ho problemi ad alzarmi , un paio di volte tornando da lavoro il ginocchio era un po gonfio e ho dovuto mettere il ghiaccio. Viste tutte queste nuove problematiche una settima fà ho fatto una nuova R.M.N.(SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO IN CAVITA' ARTICOLARE;PICCOLA CISTI DI BAKER. LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PIUTTOSTO ESILE A PROFILI SFUMATI CON SIGNIFICATO DI ESITI DI LESIONE TRAUMATICA DI II GRADO.
MENISCOSI DI TIPO POST-TRAUMATICO A CARICO DEL CORPO-CORNO POSTERIORE DEL MENISCO ESTERNO.
PICCOLO FOCOLAIO OSTEOCONDRITICO LUNGO IL PROFILO ARTICOLARE DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO.
DOMANDA:A QUESTO PUNTO SECONDO UN VOSTRO PARERE C'E' BISOGNO DELL'INTERVENTO O
COSA?
GRAZIE IN ANTICIPO PER UNA VOSTRA RISPOSTA
CORDIALI SALUTI
P.S. COMPLIMENTI PER IL SITO DAVVERO UTILE

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una instabilità anche minima del ginocchio, dovuta ad un LCA non continente, può portare negli anni a consumo della cartilagine, e conseguente artrosi, nonché ad una degenerazione dei menischi da lavoro alterato dell'articolazione. Per questo si consiglia l'intervento quando ci sono due "cedimenti". Nel suo caso, ferma restando la necessità di una visita diretta, se la lesione della cartilagine non è grande si potrebbe pensare ad una ricostruzione del LCA, se non con prelievo autologo (semitendinoso e gracile) almeno con un ligamento artificiale di ultima generazione, che dà, nella mia esperienza, buoni risultati e permette di rallentare il processo degenerativo del ginocchio. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
MI PUO' DARE INFORMAZIONI SULLA DIFFERENZA:RICOSTRUZIONE LIGAMENTO CON PRELIEVO AUTOLOGO (SEMITENDOSO E GRAGILE )
E LIGAMENTO ARTIFICIALE DI ULTIMA GENERAZIONE

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER IL CHIARIMENTO

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In persone non più giovanissime, l'uso di ligamenti artificiali (LARS o similari) permette di non turbare l'equilibrio miotendineo non prelevando i tendini, e di rendere l'intervento e il recupero più veloci. Questo nella mia esperienza. Cordialità.