Lesione inserzionale cuffia dei rotatori

Buongiorno, per mesi mi è stato detto di soffrire di una tendinopatia calcifica a fronte di una condizione dolorosa della stessa soprattutto nelle ore notturne. L'esame ecografico, radiologico e infine anche la risonanza hanno effettivamente confermato la diagnosi: onde d'urto e fisioterapia la prognosi da seguire. Dopo 8 mesi senza alcun apparente trauma di notte avverto un dolore intensissmo tanto da dovermi recare al pronto soccorso, 3 giorni dopo, Decido di farmi vedere da un chirurgo della spalla che mi diagnostica una borsite acuta e prescrive 15 giorni di cortisone e un controllo subito dopo. Al controllo mi viene comunicato che la RM evidenzia una chiara rottura del tendine sovraspinoso, la RM risale a 4 mesi prima e l'ortopedico precedente non evidenzio nulla di cosi grave tanto meno viene riportato dal referto che riporto integralmente:
L'esame viene eseguito con sequenze SPIN ECO T1 ed in T2 pesate e con sequenze GE in proiezione assiale sagittale e coronale. Le componenti ossee della spalla presentano segnale normale con rapporti gleno-omerali conservati e cercine glenoido regolare. irregolarità sun condrali di tipo artrosico a livello del trochite omerale con segni di entesopatica inserzionale del sovra spinato le cui fibre non sono interrotte. Articolazione acromion-claveare normale. il tendine del capo lungo del bicipite è regolare il tendine deò sotto scapolare è normale. Grossolane calcificazioni a zolla nei tessuti molli contigui al trochite omerale per peri artrite calcifica. Il muscolo deltoide è regolare.

Mi viene consigliato intervento chirurgico senza mezzi termini.
Benche sento chiaramente che la spalla non è a posto, mi chiedo come possa essere possibile una lesione del tendine pur riuscendo a muovere il braccio quasi totalmente. Riesco anche a nuotare per un ora consecutiva! Inoltre non sarebbe consigliabile un ulteriore RM prima di operare considerando che la precedente risale a 4 mesi orsono? Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo visionando le immagini RM e visitandola si può rispondere. Comunque, in linea generale, ci possono essere lesioni, magari non complete, del tendine, che permettano comunque i movimenti normali. Mi sembra però strano, da quello che lei riesce a fare. A questo punto le conviene chiedere un terzo parere. In teoria, i sintomi da lei lamentati possono essere spiegati benissimo dalle calcificazioni, che infiammano la spalla qipuando si formano ma anche quando si stanno "sciogliendo". La risonanza magnetica non è comunque l'esame migliore per valutare le calcificazioni, meglio una ecografia fatta da un radiologo specialista dell'apparato muscolo-scheletrico.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Credo proprio che chiederò un terzo parere prima di prendere decisioni. L'ecografia è stato il primo esame fatto, tra l'altro consigliato dal mio medico curante nel momento in cui per la primissima volta decisi di sottopormi ad una visita a seguito dei disturbi alla spalla. Non so se il tecnico che mi fece l'ecografia fosse specializzato o meno nell'apparato muscolo-scheletrico, comunque sia mi parlò di grossolane calcificazioni all'altezza del sovraspinato, tesi che riportò poi anche sul referto. Il referto della RM è quello che le ho inviato e infine circa 3 settimane fa mi hanno fatto una Radiografia in pronto soccorso a seguito di un infiammazione acuta. Li viene riportato periartrite scapolo omerale con grossolane calcificazioni (dopo i 2 cicli di onde d'urto). Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Comunque la risonanza andava fatta per vedere che non ci fossero altre lesioni. Restando in attesa di novità, porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Giusto per completare il giro. Ho chiesto il parere di un 3 medico, specialista in chirurgia della spalla e eseguito ulteriore ecografia dinamica per accertare la lesione. Viene confermata la lesione del sovraspinoso cosi come evidenziata nella RM, purtroppo non vista bene dal radiologo che la effettò inizialmente. Si consiglia riparazione in artroscopia. La lesione è di 6mm. Ahime dovrò programmare l'intervento, magari dopo l'estate visto che per il momento riesco a sopravvivere senza grossi problemi.