Lesione legamentosa ginocchio destro

Slave, circa un mese fa mi sono caduta sciando con una distorsione del ginocchio destro, in pronto soccorso mi hanno bloccato il ginocchio con una stecca jeans da tenere per 10 g. e fornito l'uso di stampelle.
dopo 10 gg. sono andata da un ortopedico con la risonanza magnetica da cui è risultato:
"le sequenze applicate e quelle in sottrazione del grasso documentano un edema midollare metatraumatico a livello della regione prossimale della tibia, specie posteriormente con quadro di stipatura trabecolare come per infrazione intraspongiosa. Il piano dei menischiè ben documentato senza macroscopiche lesioni. Crociato posteriore normale e crociaot anteriore disomogeneo, rigonfio,slaminato e forse in parte disinserito con sinovite e modica componente di versamento intrarticolare diffuso, ma specialmente a livello del recesso soprarotuleo. I collateral isono ben documentati , un pò ispessiti e il mediale è irregolare all'inserzione femorale. La rotula è in posizione centrale con normale spessore di cartilagini sulla femoro.-rotulea.Tendine quadricipitale e tendine rotuelo ben inseriti.Grososlana disomogeneità di segnale diel corpo di Hoffa.Edema delle parti molli pre-articolari anterioi e anhe della componente muscolare cranialmente al poplite".

L'ortopedico mi ha prescritto cicli di: 20 megnetoterapia, 10 laserterapia e 10 ionoforesi con orodisfiale.

Le mie domande sono:
- le suddette aterapie sono efficaci
- il ginocchio può tornare alla normale funzionalità senza interventi, per attività fisica amatoriale quali: corsa, nuoto, bicicletta, equitazione.
- quali ulteriori terapie o fisioterapie sono le più indicate per ripristinare la piena funionalità del ginocchio
- necessità ulteriore risonanza magnetica prima di rivedere l'ortopedico dopo un mese da tali terapie.
- poichè è passato solo un mese dallinfortunio, è più indicato tenerlo a riposo per altro tempo oppure sforzarsi per esercizi di piegamento e distensione, oppure nuoto

In attesa di cortese delucidazioni ai miei quesiti, ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Oltre ad una frattura intraspongiosa (cosa questa già di una certa importanza), ritengo che da quanto è venuto fuori dalla RMN del ginocchio, vi sia anche una lesione del LCA. Forse una lesione incompleta o forse no. Spetta all'ortopedico, dopo l'esame clinico, stabilire quanto danno abbia procurato la lesione alla stabilità del ginocchio. Quanto prescritto dal suo medico è sicuramente un buon inizio di terapia, tuttavia, nei controlli successivio bisogna esaminare attentamente quanto la lesione del LCA influisca sulla stabilità del suo ginocchio. Se lei non ha dolore, può tranquillamente fare degli esercizi che migliorano il tono muscolare (io consiglio nuoto). Una ripetizione della RMN va eseguita solo se l'ortopedico ravvisa - dopo il controlo specialistico - che vi sia un peggioramnto della stabilità del ginocchio e se il dolore persiste.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Grosso, La ringrazio per la sua risposta e volevo chiederLe se e in che modo è possibile la guarigione di una frattura intraspongiosa (non so esattamente cosa significhi), visto che Lei ne parla come cosa di una certa importanza mi può dire cosa comporta per la mia gamba.
Inoltre, l'ortopedico ha prescritto il doppio di magnetoterapia rispetto alle altre due terapie, Lei ritiene sia utile completarle tutte oppure 10 si ritengono già un ciclo completo di terapia e posso interrompere insieme alle altre? La magnetoterapia su cosa agisce esattamente?
Oggi ho terminato i cicli di 10 sedute delle tre terapie e notato che il dolore al ginocchio è diminuito,riesco lentamente a salire e scendere le scale anche se continuo ad utilizzare la stampella per paura di sforzare troppo o fare un falso movimento, credo sia anche una cosa psicologica. Il ginocchio mi duole solo se nell'arco della giornata ho camminato tanto o troppo in piedi.

Secondo il suo parere, vista l'entità della lesione risultante dalla risonanza, è possibile una completa guarigione del ginocchio e la ripresa di tutte le normali attività, inoltre quali sono le terapie o fisioterapie più indicate per ripristinare la funzionalità.
L'ultima domanda è quando potrò ricominciare a guidare, visto che mi è stato prescritto di evitare per un altro mese quindi fino al 19 aprile.

La ringrazio in anticipo per i suoi esperti consigli e suggerimenti.
Saluti