Rottura lcm lesione lca

Buongiorno, voglio chiedere un parere in relazione al trauma al ginocchio destro che il 27 febbraio ho avuto cadendo sugli sci.
Cadendo non mi è parso di avvertire nessuna torsione al ginocchio, quindi di primo acchito mi è parsa una botta leggera, cmq unpaio di ore dopo ho sentito un leggero cedimento e mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una "distrazione del collaterale mediale, lassità in valgo ++" Stecca per 3 settimane e visita di controllo alla scadenza del periodo.
Dopo una settimana ho sostituito la stecca con un più comodo tutore, alla visita di controllo hanno ipotizzato anche un trauma al LCA prescrivendomi altre 2 settimane di stampelle e tutore, esercizi x il recupero muscolatura, visita di controllo dopo 4 settimane e la risonanza. Il 29 marzo ho fatto la risonanza e questo è l'esito
Rottura recente completa del LCM, spiccatamente tumefatto, disomogeneo ed iperintenso, non più riconoscibile nella sua individualità. Si associa una lesione subtotale del LCA, anch'esso rigonfiato e disomogeneo sopratutto a livello del III prossimale. LCP e LCE sono integri, nessuna lesione meniscale e rotula in asse.
Minima quota di versamento intra-articolare con piccolo focolaio di edema midollare da impatto post-distorsivo a livello dell'emipiatto tibiale esterno, dorsalmente.
Consigliabile controllo evolutivo a 3 mesi onde valutare possibili processi di riparazione spontanea delle lesioni.
Adesso parto con le domande....stante questo referto, quanto è la possibilità di dover ricorrere ad un intervento? Escludendo lo sci (anke perchè la stagione è finita) potrò riprendere a correre, se si quando?(ovviamente partendo con molta calma). Per il recupero muscolatura mi è stato consigliato tra le altre cose il nuoto che però non mi piace, il ciclismo può essere un valido sostituto o può essere un danno? Quali sono sport alternativi che posso fare in questa fase iniziale? E' consigliabile l'utilizzo di una ginocchiera sportiva a protezione del ginocchio durante lo sport? (sia in questa fase iniziale che anche, durante la prox stagione sciistica)
Grazie 1000,
Paolo
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
L'intervento chirurgico serve per stabilizzare il suo ginocchio. Secondo le informazioni contenute nell'esame RM si deve riconoscere che siamo di fronte ad una complessa lesione legamentosa e quindi ad una situazione di probabile marcata instabilità. Al di la del referto RMN, credo che lei debba essere visitato da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio: solo un approccio clinico scrupoloso può fornirle un quadro dettagliato delle "possibilità" del suo ginocchio.
Saluti

dr Pasquale Bergamo