Lesione completa non traumatica sovra e sottospinoso

Grazie fin d'ora per una vostra cortese risposta !
Il 4 luglio u.s. sono stata operata alla spalla destra per rottura completa NON TRAUMATICA sovra e sotto spinoso con retrazione dei monconi alla glena scapolare, circa due ore in artroscopia per ricostruire la cuffia con àncora e due nodi. .....(8 anni fa, stessa spalla, operata in artroscopia: acromionplastica per impigment, brillante recupero totale in 45 giorni)....Il mio lato destro è costellato di "stelline".....tipo costellazione di Orione !!!

Ortopedico e fisiatra ora sono in ferie e sto continuando dal 1 agosto nel centro fisiatrico il protocollo di riabilitazione ...(dal 8 luglio ho già fatto 3 settimane di mobilitazione passiva, laser e magneto)........protocollo che mi lascia un po'
perplessa: ogni mattina faccio 20 minuti di correnti endorfiniche con il Compex, poi 20 minuti di Tecar e 30 minuti scarsi....di mobilitazione pseudo attiva assistita.....Idrokinesi quando riuscirò a guidare per raggiungere la piscina...e spero presto !!!
Ovviamente non riesco ancora a sollevare il braccio, ma per fortuna gomito, polso e mano funzionano perfettamente e non ho MAI MAI MAI avuto dolori. E in casa non mi perdo d'animo e faccio QUASI tutto con buon senso e riguardo.
Non so se sia "terrorismo", ma il fisioterapista mi ha spiegato che è come
se avessero ricucito due corde sfilacciate....finchè dura, dura......però
per sempre dovrò dimenticare il vecchio braccio destro, sconsigliato il
nuoto stile libero e dorso, e assolutamente niente pesi in futuro (intendo
spostare scatoloni pesanti, pentole, bottiglie di acqua etc.). Altra cosa
sarebbe stata una rottura traumatica....di tendini sani ! In certi momenti
mi sento da rottamare e senza incentivi !!
La logica non fa una grinza, ma allora mi chiedo....che garanzie ho per la
durata dell'intervento ? Certo....siamo nelle mani di Dio, e del mio buon
senso e "pazienza", e un po' di sano fatalismo islamico non guasta.....ma
alle volte ho persino timore a fare la mobilitazione assistita....e se si
sfilacciassero ? In compenso la spalla ha una buona mobilità.
Cosa ne pensate ? Speravo di poter già cominciare in palestra con gli elastici
morbidi, con la carrucola, col bastone, con le palle di graduali grandezze,
con gli esercizi extrarotarori sul fianco.....e mi sembra di andare a
rilento..... Quando sono a casa, da stesa, mi sollevo il braccio operato con
l'aiuto del sinistro e faccio il pendolo senza pesi appoggiata al tavolo.
Ancora grazie per la cortese attenzione e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

sino ad almeno 60 die dall'intervento, è vivamente SCONSIGLIATO effettuare movimenti "sotto sforzo" e con particolari carichi di lavoro sull'arto operato.

Gli esercizi da Lei menzionati:
"...gli elastici morbidi, con la carrucola, col bastone, con le palle di graduali grandezze,"

possono essere effettuati, ma INTERROTTI, se la sintomatologia algica non è TOLLERABILE e/o aumentasse vistosamente.

Per il momento EVITEREI di forzare con le rotazioni, intra ed extra, perchè utilizzando il bastone, in parte effettua extrarotazione, seppur impura, cercando di portare il bastone dapprima da sdraiata sopra la testa, ed in seguito da seduta, in piedi, davanti uno specchio, dietro la nuca per tempi progressivi.

Naturalmente tali consigli andrebbero valutati e confermati anche dal suo Specialista e dal Fisioterapista di riferimento, utilizzare buon senso durante gli esercizi è fondamentale senza un eccessiva dose di preoccupazione.

Per una valutazione del risultato all'intervento, dovrà avere tanta, tanta ed ancora tanta pazienza ed anche tanta fede che non guasta mai.

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott.
grazie per la cortese risposta!
Purtroppo 8 anni fa, stessa spalla, ho già subito un intervento per impigment ed era stata una passeggiata.....anche se i tendini erano già un po' sofferenti....in 45 giorni guidavo! Forse non mi rendo ancora conto che l'intervento di adesso è un "c4" e sono passate solo 5 settimane di fisio, di cui 3 passive e solo 2 di attiva assistita....e non mi capacito della lentissima ripresa, che mi fa pensare a tante cose non proprio piacevoli !
Comunque metterò in pratica LA PAZIENZA......che non è particolarmente il mio forte, ma....come la montagna (e la vita) insegna, un passo dopo l'altro.......non ho grandi alternative !

Grazie per il supporto morale, nella speranza di riprendere appieno l'utilizzo della spalla nel giro di un anno !

Cordialmente.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Le auguro di riuscire anche in un tempo inferiore.

Cordialità.