Incidente e lesione bicipite

Buongiorno, in seguito a un incidente in bici ho subito una lesione al bicipite del braccio destro. In pratica la punta di una cancellata mi si è conficcata nel braccio. Sono stato suturato al pronto soccorso, i punti sono solo 2, il taglio era profondo ma non lungo. Il medico mi diceva che in una settimana dovrò rimuovere i punti sarò a posto. Ma il muscolo ci impiega così poco tempo a guarire? Dalla ferita che avevo fuoriusciva una piccola parte di fascio muscolare che è stata tagliata prima della sutura. Chiedo questo perchè sono sportivo e vorrei riprendere gli allenamenti in modo graduale il prima possibile. E' sufficiente valutare questa cosa con un fisioterapista? Meglio fare una ecografia e sentire il parere di un altro medico?
Grazie della disponibilità, Fabio
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente,
la risposta in merito ai tempi di recupero non può essere precisa, in quanto esistono diversi gradi di lesione muscolare e conseguentemente, diversi tempi legati alle possibilità di recupero. In ambito riabilitativo vengono utilizzate alcune terapie strumentali (tecarterapia capacitiva, magnetoterapia, ipertermia...) che aiutano ad accelelrare i tempi di recupero, ma per dare una corretta indicazione è necessario sapere l'entità della lesione subita. L'esame ecografico è sicuramente indicato; la valutazione da parte del fisioterapista...un pò meno, magari voleva dire da parte di un Fisiatra (o Medico dello Sport o Ortopedico, in generale, comunque, da un Medico)
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta. Preciso meglio la cosa: il medico che mi ha suturato mi ha detto che la lesione non è grave, che guarisce in una settimana e non è necessaria una ecografia. Di andare dal mio medico di base a togliere i punti e di non preoccuparmi. Quello che volevo capire è se "fidarmi" della diagnosi, togliere i punti, fare valutazione col medico di base e poi andare a fare tecarterapia da un fisioterapista (ho gia avuto lesioni muscolari facendo sport e purtroppo conosco l'iter di recupero), oppure approfondire con uno specialista medico l'indicazione data in pronto soccorso. Al momento il muscolo non mi fa molto male, ma sotto alla zona dove ho il buco c'è una fossetta, come se ci fosse una lesione. Nel caso di lesione cosa ci sarebbe da fare? Operazione? Riposo e riabilitazione?