Magnetoterapia, hilterapia o tecarterapia?

Salve, la mia storia è un po' datata, circa 4 anni fa, subii un grave trauma al ginocchio a calcetto con interesssamento di entrambi i legamenti crociati piu il colalterale mediale...

per vari motivi (essenzialmente di studio e alvoro) non mi sono mai operato, inizialmente, feci solo rinforzo muscolare, e nella vita quotidiana (il calcetto l'ho abbandonato senza troppe lacrimucce)mi dava pochi problemi... nell'ultimo anno però, causa trasferimento e ahimè lo ammetto disorganizzazione da parte mia, ho lasciato perdere al ginnastica e ora mi sento il quadricipite piu scarico. ultimamente ho fatto una risonazna e questo l'esito, come sempre da pugno enllo stomaco:

L'esame è stato eseguito utilizzando scansioni ottenute su piani assai, sagittali e coronali.
Alterazione post distrattiva del croiato posteriore con notevole assottigliamento delle fibre e parziale discontinuità della porzione prossimale, preinserzionale femorale. Anche la rimanent componente più distale del croiato posteriore è caratterizzata da intensità del segnale disomogenea, come per alterazione di caratteristco distrofico.
Il croiato anteriore è caratterizzato da un esito cronicizzato,con notevole assottigliamento delle fibre. Le immagini acquisite su piani sagittali documentano la persistenza di sottili fibre residue la cui continuità e tenuta non è tuttavia valutabile on esattezza. Utile pertanto rivalutazione sul piano clinico.
Normale morfologia del legamento collaterale esterno. Esito post distrattivo con relativo ispessimento delle fibre del collaterale interno.
Non evidenza di altre lesioni ossee di carattere focale.
Minima distensione della capsula artiolare, di significato reattivo aspecifico.
La rotla è in asse. Si documentano iniziali segni di condropatia: è presente una lieve irregolarità del segnale della spongiosa ossea subcondrale della facetta artiolare laterale della rotula. Normale il tendine rotuleo ed il tendine del quadricipite

La mia intenzione è di operarmi, purtroppo non posso farlo a breve termine finche non sarò a tempo indeterminato... questa pè l'Italia purtroppo.

Nel frattempo, vorrei toprnare in palestra e vorrei chiederVi che esercizi possa fare senza problemi...di sciruo non al leg curl, perchè va in sublussazione la tibia per la lesione del LCP, credo di non aver problemi a fare leg press, adduttori e abduttori e isometria, qualche dubbio ce l'ho sulla cyclette e sulla leg extension.

x la iniziale condropatia (che vuolmdire che ci sono buchi cartilaginei?) potrebbe farmi bene usare un apparecchio di magnetoterapia o dovrei andare presso un centro fisioterapico dove fabnno altri tipi di cose (hilterapia, laserterapia, tecarterapia, ecc)?
Glielo chiedo perchè mia mamma ne ha uno ababstanza buonio di magnetoterapia, e potrei risparmiare qualcosa in questo modo: ma sempre se è efficace a qualcosa.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente,
il lungo tempo intercorso dalla data della lesione subita, non giocano a suo favore per quanto concerne il recupero.
La magnetoterapia è una delle terapie indicate per quanto attiene la condropatia, mentre le suggerirei di sottoporsi a visita specialistica prima di iniziare qualunque tipo di attività motoria, da svolgersi, comunque, in ambito riabilitativo

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
La ringraxio dottore, a dir la verità io subito dopo la lesione ho fatto molta palestra riabilitativa, po ho smesso dopo un anno quando mi son trasferito a Roma per lavoro (sono di Taranto come Lei a quanto vedo)...

Lei pensa che avrò un recupero piu difficile anche in caso di post operazione?
[#3]
dopo
Utente
La ringraxio dottore, a dir la verità io subito dopo la lesione ho fatto molta palestra riabilitativa, po ho smesso dopo un anno quando mi son trasferito a Roma per lavoro (sono di Taranto come Lei a quanto vedo)...

Lei pensa che avrò un recupero piu difficile anche in caso di post operazione?