Una piccola ciste nel testicolo sinistro

Gentile Dottore,
cortesemente potrebbe darmi un parere relativo allo spermiogramma eseguito da mio marito? Lo scorso settembre ha scoperto di avere una piccola ciste nel testicolo sinistro (riscontrata con ecografia) che ogni tanto gli provoca un leggero dolore. Il medico lo ha tranquillizzato minimizzando la cosa e prescrivendogli uno spermiogramma e un' urinocultura.
Il risultato è il seguente:
Giorni di astinenza: 4
Volume: 5,0 ml (rif. >2)
PH 7,0 (rif. 7,2 - 8)
ASPETTO PROPRIO
Viscosità AUMENTATA
Fluidificazione FISIOLOGICA
Sangue ASSENTE
Numero spermatozoi 25.000 mmc (rif. >20.000)
Totale per eiaculato 125.000.000 (rif. >40.000)
Indice di motilità (1-4) 3
Vitalità dopo 30' : 65%
dopo 2 h: 45%
dopo 6 h: 30%
Forme atipiche 20% (rif. < 70)
Emazie ASSENTI
Leucociti ALCUNI
Cellule di sfaldamento RARE

COLTURA URINE : ASSENZA DI FLORA BATTERICA

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve

è sicura di avere copiato bene?
tra vitalità e motilità c'è differenza.
la prima conta i vivi indipendentemente dal movimento e la seconda la percentuale di movimenti . all'interno di questa si differenzia tra progressiva , lenta e immobili.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Credo di aver copiato bene, comunque stasera verifico il referto. Quello che mi preoccupa è il valore dei leucociti...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
alcuni non significa nulla, andrebbero espressi in milioni per ml, così avrebbe senso preoccuparsi se superano il valore di riferimento.
direi che sarebbe utile se suo marito potesse avere la pazienza di rifare l'esame in ambiente specialistico.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Comunque in linea di massima come sono i valori? Gli dirò di ripetere lo spermiogramma in un centro specialistico. Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
per il momento illeggibili....
abbia pazienza.
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Può consigliarmi un centro specialistico a Roma?
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
quinta clinica medica Umberto I°