Dolore al torace verso destra da mesi

gentili medici vi scrivo per un problema che ho da circa 4 mesi. Sono una ragazza do 24 anni e da metà dicembre ho un dolore al torace verso destra,vicino al seno più o meno all'altezza della 4-5 costola. Più volte il dolore mi si è irradiato verso lo sterno,verso la costola più alta, e a volte sento indolenzito anche il braccio destro e avolte sento un dolore di riflesso dietro la schiena alla stessa altezza. Il mio medico sostiene che sia costocondrite e passerà da solo ma anche se prendo dei farmaci anti infiammatori il dolore non mi passa. C'è da dire che a volte lo sento più forte altre volte rimane un fastio più che un dolore. Cosa mi consigliate? dovrei fare qualche esame? perchè mi sto un po' preoccupando visto che da 4 mesi non mi è ancora passato... ringrazio in anticipo per le risposte che riuscirete a darmi.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Da come lo descrive, in effetti, sembrerebbe una Sindrome di Tietze, che viene volgarmente chiamata costocondrite (termine improprio perché non è infiammata la cartilagine ma la membrana che la riveste). Di solito si usano antiinfiammatori e, se la diagnosi fosse corretta, probabilmente gli antiinfiammatori sono stati somministrati a dosaggio insufficiente o per un periodo di tempo inadeguato. Lo schema terapeutico secondo le Linee Guida Europee prevederebbe Ibuprofene 400 mg ogni 8 ore a stomaco pieno o 600 ogni 12 ore, alternativamente Diclofenac 50 mg ogni 8 ore. Se la terapia è più lunga di 10-14 giorni si dovrebbe proteggere lo stomaco.

Probabilmente, dopo un esame clinico, un Rx Torace in due proiezioni potrebbe togliere quei pochi dubbi che restano.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per l'esauriente risposta! Le auguro buon lavoro e una buona serata!
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
E' un piacere e auguri :)