Vasto ematoma

Buonasera,
mio fratello ha avuto un incidente tre giorni fa; spostando un grosso vaso di cemento ha subito un trauma alla parte anteriore di una coscia in quanto il vaso stesso gli è caduto sulla parte. Ora la parte presenta un ematoma grosso come un palmo sulla parte anteriore della coscia di colore rossastro e un vasto ematoma di colore bluastro che dall'interno coscia gira sulla parte posteriore tendendo a scendere verso il polpaccio. Tutta la coscia e il polpaccio appaiono un pochino gonfie rispetto all'altra gamba e la pelle (dove non c'è l'ematoma) appare leggermente arrossata. Sta applicando una pomata per aiutare l'assorbimento dell'ematoma e lui è convinto che tra qualche tempo si riassorbità da solo.
Vorrei sapere gentilmente se è meglio effettuare un controllo in merito e se la cosa può avere dei rischi e quali. Nell'immediato c'è qualche rimedio da adottare oltre l'applcazione della pomata?
Ringrazio molto per la gentilezza.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In caso di traumi delle parti molli e' bene eseguire una ecografia e una visita ortopedica.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
concordo totalmente con il collega.
In attesa è importante il riposo assoluto
La visita è fondamentale anche per valutare l'opportunità di una profilassi antitromboembolica

Dr. Stefano Schiavetti