Frattura spiroide metacarpo

salve. ho subito una frattura scomposta dello spiroide del secondo metacarpo. ieri ho tolto il gesso dopo dopo 35 giorni. la frattura non si è rimarginata del tutto. il dottore che mi ha visitato mi ha detto di ritornare a controllo tra un mese e durante questo periodo avere la mano libera stando attento a non prendere urti. cosa m consigliate? inoltre volevo chiedervi quando chiudo il pugno l'indice si attacca un po al dito medio. con il tempo il movimento ritornerà normale o ho bisogno di ulteriori cure.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di solito l'indice si attacca al medio se c'è stata una rotazione del metacarpo a livello della frattura ed è guarito così, quindi non credo che migliorerà. Una frattura spiroide è per definizione instabile e si tende a stabilizzarla chirurgicamente, anche solo con dei fili d'acciaio che escono dalla pelle. Se questo non è stato fatto vuol dire che lo specialista ha ritenuto che bastasse il gesso, e non possiamo dare giudizi perché non abbiamo valutato la situazione clinica e le radiografie prima, dopo e durante il trattamento. Infine, se le hanno detto di fare cautela per un mese, probabilmente è perché il callo osseo è ancora "fresco" e deve stabilizzarsi per bene. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica