Il lunedì il mio medico ha diagnosticato una probabile artrite reumatoide

Sabato scorso ho notato un indolenzimento alle articolazioni e gonfiore alle mani. questo è proseguito per tutto il week-end con accentuazione nelle ore notturne. Il Lunedì il mio medico ha diagnosticato una probabile artrite reumatoide e mi ha prescritto degli esami del sangue e urine che ho fatto Mertedì mattina. Oggi ho ritirato gli esiti e i valori sono tutti nella norma tranne le proteine nelle urine che sono a 20 (normale <10). Visto che non posso consultare il mio medico oggi e che ho letto che questo valore non deve essere trascurato, chiedo un consulto il più velocemente possibile. Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Il valore di proteine nelle urine deve essere normalizzato per il grado di concentrazione urinaria, e quindi espresso in relazione alla creatininuria.
Oppure essere condotto su un campione temporizzato (24 ore).
E' comunque indispensabile conoscere anche gli altri parametri dell'esame urine (in particolare per escludere la presenza di sangue o di infiammazione).

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ecco gli altri parametri delle urine:

Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
Peso specifico: 1,021
pH: 6,0
Glucosio: 0
Proteine: 20
Emoglobina: 0,00
Corpi chetonici: 0,0
Bilirubina: 0,0
Urobilinogeno: 0,0
Nitriti: assente/i
Attività esterasica (leucociti): Assente
Esame microscopico del sedimento: Abbondante muco

Consiglia di effettuare un approfondimento? (creatininuria/campione temporizzato 24h)
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Direi che la necessità di approfondire è in relazione al quadro clinico generale, cioè alla esistenza di fattori i rischio renale (ipertensione, diabete, altre malattie renali note).

Immagino che la diagnosi di artrite reumatoide debba essere confermata da uno specialista reumatologo. Sicuramente in quella sede sarà utile controllare un rapporto tra albumina e creatinina urinarie su un campione estemporaneo.

Saluti,