Cifoscoliosi

Buon giorno, ho fatto da poco la rx colonna in toto e questo è il refererto.
Esame eseguito con tecnica digitale.
Ridotta appare la fisiologia lordosi cervicale, accentuata la cifosi dorsale e la lordosi lombare.
Rotoscoliosi sinistro-convessa del tratto lombare e destro-convessa del tratto dorsale.
Diffusi segni di spondiloartrosi.
In sede cervicale si documenta una riduzione in altezza degli spazi intersomatici compresi tra C5 C7.
In sede dorsale si documenta una alterazione di morfo-strutturale a cuneo anteriore di multipli somi vertebrali in corrispondenza del fulcro di cifosi di cui almeno 3 somi vertebrali di entità significativa.
In sede lombare si documenta una lieve riduzione in altezza degli spazi intersomatici compresi tra L4 e S1 sul versante posteriore.

So di avere una cifoscooliosi fin da adolescente.

Ho fatto fisioterapia posturale e sto facendo ginnastica correttiva,

Cosa può condisliarmi. I miei dolori sono formicolio alle dita della mano dx e alla spalla dx.
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore come lei sa a distanza via internet non e' possibile fare diagnosi o rilasciare terapie.
Come informazione a carattere generale posso solo dirle che la presenza d i una scoliosi dorsale, rendendo piu' rigido quel tratto di colonna, tende a concentrare le sollecitazioni sul tratto di rachide non colpito dalla malattia. Nel tempo lo stress a carico del rachide cervicale puo' innescare fenomeni di degenerazione precoce come, appunto a carico dei dischi e delle capsule articolari delle vertebre cervicali, soprastanti, e lombari, sottostanti il tratto scoliotico dorso-lombare.

Altro non posso dirle perche' la correlazione dei suoi disturbi neurologici (formicolio = parestesie= disturbi della sensibilita') con le alterazioni anatomiche evidenziate dalle immagini Rx va fatta tramite una valutazione clinica diretta. Ne parli pertanto con un ortopedico.

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante