Problema con gli occhiali da vista

Salve spero che qualcuno possa aiutarmi; ho 49 anni ed ho dei problemi con gli occhiali da vista nuovi. Avendo dei problemi con la presbiopia e visto che mi era aumentata leggermente la miopia alla quale si è aggiunto l'astigmatismo che non avevo mai avuto nei precedenti occhiali, cmq ho fatto la visita medica e ho rifatto gli occhiali da vista x lontano e x vicino per leggere. Premetto che da anni cmq uso le lenti a contatto e che lavoro disegnando al pc e leggo molto.
Le gradazioni degli occhiali nuovi che ho fatto sono le seguenti;
Occhiali per lontano sx -7,50 -0,50 astigmatismo (occhio pigro) dx -6,00 -0,50 astigmatismo asse sx 90 asse dx 100
Una volta fatti gli occhiali dopo 4 giorni che li uso ho constatato che vedo perfettamente a fuoco e che non ho problemi di vertigini o di mal ditesta ma ho riscontrato il seguente problema abbastanza fastidioso; stanchezza e pesantezza visiva come se ho un peso e mi stò sforzando, una sensazione di fastidio. Sia con gli occhiali per lontano che con quelli da vicino. Non riesco a capire quale possa essere il problema, anche perchè credo che con quelli da lettura non dovrei avere questa sensazione di pesantezza e di sforzo nel leggere o stare al pc. Volevo sapere quale può essere la causa, se è dovuta all'adattamento e se può essere la correzione dell'astigmatismo o la qualità delle lenti. E come o cosa devo fare. Perchè non capisco la causa di questo disturbo che si presenta con entrambi gli occhiali cosa che non dovrebbe avvenire con gli occhiali da lettura. Grazie LZ
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, provi a portarli ancora per qualche giorno, è possibile che sia un disturbo di adattamento alla nuova correzione, se i problemi persistono faccia ricontrollare gli occhiali dall'ottico in particolare la centratura delle lenti, in ultima analisi racconti il problema all'oculista che li ha prescritti per valutare la possibilità di una nuova prescrizione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto .. proverò a portarli ancora per vedere se questo problema di stanchezza, pesantezza e leggero sbandamento quando muovo la testa persiste sperando che sia un problema di adattamento. Potrebbe essere un problema di adattamento alla correzione dell'astigmatismo che non avevo mai fatto? Quindi lei non pensa che la qualità della lente abbia a che fare con questi disturbi? Cercherò di controllare la centratura delle lenti ed evidentemente rivedere la prescrizione ma il mio dubbio è che non dovrei avere lo stesso problema con le lenti per la lettura visto che sono più basse.. invece nelle lenti da lontano è possibile che ci sia un 0,50 in più a lente ma non penso che sia tanto. Ho ll'impressione di avere un disagio da stanchezza come se usassi occhiali premontati. Grazie Lz
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle se secondo lei avere sforzato la vista per un mese 4 ore al giorno su manoscritti del 1600 quindi con una scrittura molto difficile da decrifare può avermi comportato la diminuzione della miopia di 0,50. Questo si è verificato dopo la visita oculistica per cui la lente a contatto dx da -5,00 è passata a -5,50. L'oculista mi ha prescritto una miopia di 1,50 x occhio ma con gli occhiali da lettura seduto alla scrivania non riesco a leggere devo mettermi a una distanza di circa 40 cm dal libro. Come devo fare?
[#4]
dopo
Utente
intendevo presbiopia di 1,50
[#5]
dopo
Utente
Sono andato dall'Oculista e gli ho fatto controllare la centratura delle lenti e sec lui è esatta 63 x le lenti da lontano e 60 per quelle da vicino e mi ha detto che deve essere di meno x quelle da vicino. più o meno. In ogni caso verificherò da un'altra parte. Il problema è che al momento dell'acquisto no mi ha dato le bustine delle lenti dicendomi che me le avrebbe date ma non me le ha ancora date e il mio timore è che non siano le lenti da me richieste sola-optical ma di un tipo più scarso e non sò in che modo verificare questa cosa o se può incidere.. e come fare .. dopo che ho speso un sacco di soldi sarebbe un vero problema
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Riguardo alla qualità delle lenti non so che dirle, le faccia ricontrollare da un altro ottico. Lo sforzo visivo prolungato generalmente può causare disturbi astenopeici, ma alla sua età dubito che faccia peggiorare la miopia.

cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie, ma quindi è esatto che la centratura delle lenti da vicino sia 60 invece di 63?
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3