Pressione ballerina

Salve a tutti,
sono un ragazzo di anni 31.
Da circa Dicembre soffro d'ansia e sto prendendo xnanx 0,25 mattina e sera, anche il mio intestino si è ribellato, da circa due mesi ho una diarrea cronica e formicolii all'addome, sono in terapia con il Pentacol 400, 3 al dì
Non nascondo che sono sempre stato un tipo ansioso anche prima di avere disturbi più calcati.
Ho notato che la mia pressione da un po di tempo da i numeri...
nell'arco di 15 minuti l'ho misurata 5 volte, con i seguenti risultati:
129/84 - 80 battiti
Come è possibile che cambi così velocemente?
Aggiungo che soffro di aritmia sinusale con deviazione assiale sx
Sto avendo dei disturbi agl'occhi (bruciore e arrossamento) che ho cercato di curare con gocce di antibiotico, cortisone e antistaminico ma senza alcun risultato.
Possa essere tutto ciò dovuto all'ansia?
Sono grato a tutti voi per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Fortunatamente il sistema cardiocircolatorio è un sistema dinamico, influenzato da moltissimi fattori e non puo' essere certamente paragonato ad un semplice circuito idraulico, nel quale assegnata una pompa e dei tubi con diametro costante, la pressione non cambia mai.
E' assolutamente normale che i valori pressori non siano perfettamente gli stessi ad ogni rilevazione anche eseguita dopo pochi minuti.
Viva sereno e non aggiunga altri problemi "fittizi" ai suoi problemi di ansia. Un consiglio potrebbe essere quello di chiudere in un cassetto protetto da un lucchetto (di cui lei non possiede la chiave) l'apparecchio per misurare la pressione.
La sua pressione è assolutamente normale.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente