Muco giallastro con venature rosse in feci

Cari dottori
Sono un uomo di 28 anni alto 1,87m e sopra i 90 Kg di peso...
Premesso che 8 anni fa nel corso di un endoscopia digestiva per frequente eruttazione con bruciore retrosternale post-prandiale mi è stata diagnosticata un'esofagite da reflusso di II grado causata da piccola ernia iatale da scivolamento, vorrei parlarvi di un problema diverso.
Da circa 10 anni soffro di colon irritabile, che si manifesta con dolori,meteorismo e flatulenze al mattino che si quasi annullavano dopo defecazione per riprendere poi verso le 7-8 di sera indipendentemente dai pasti, insomma meteorismo e flatulenza elevate soprattutto la sera...
Da circa 10 anni soffro di emorroidi interne ed esterne che negli ultimi anni si sono aggravate ma rientrano spontaneamente dopo un paio di ore dalla defecazione...
Ora veniamo al problema...
Da un paio d'anni faccio muco nelle feci , inizialmente chiaro e trasparente...ma non sono mai andato dal dottore perchè non la consideravo una cosa anormale...
Nel mese di marzo però dopo aver superato un periodo di grande stress mi è aumentata la flatulenza con ribollimenti interni e aria che sentivo molto calda all'uscita che addirittura mi faceva venire il bruciore...
Le feci al mattino erano quasi sempre morbide ed informi e contornate da muco che diveniva sempre meno trasparente e sempre più giallastro, anche se non ho mai avuto episodi diarroici...
Ma la cosa grave è che ho cominciato ad avere dolori addominali in fianco destro tanto che pensavo di avere l'appendicite, così sono andato in ospedale ma mi hanno trovato l'addome trattabile e non dolorante i globuli bianchi normale e mi hanno rimandato a casa...
Siccome continuavo ad avere questo dolore al fianco destro ho cominciato ad associarlo al muco e ho deciso di andare dal GastroEnterologo, non faccio il nome ma dirige il dipartiomento di GE di una grande università del sud.
Lui mi ha visitato mi ha trovato l'addome trattabile, si è fatto descrivere i sintomi e mi ha prescritto una serie di esami del sangue, il test per la celiachia e gli esami parassitologici delle feci...
Tutto bene a parte un valore di IGE 3 volte superiore alla norma che lui però non ha considerato causa del problema...
Mi ha prescritto una cura con Flagyl, Levobren , Riopan Gel, Psyllo e Zirfos (fermenti lattici)...
Cominciata la cura ho avuto un netto miglioramento nel senso che i dolori sono quasi tutti spariti, ma il muco nelle feci continua ad essere presente così come la flatulenza...
Dopo 7 mesi sono tornato a controllo riferendo che nel muco sempre più giallastro e quasi mai trasparente avevo cominciato a notare come delle macchioline rosastre molto piccole, insieme a molti residui alimentari nelle feci...
Volevo fare la colonscopia ma lui me l'ha sconsigliato dicendomi che mi aveva trovato molto meglio, che avevo preso anche qualche kilo (da premettere che quando sono stato male a Marzo ho mangiato in bianco per 2 mesi, datosi che non digerivo quasi più e avevo dolori addominali in quadrante alto destro molto forti,mangiavo a fatica io che sono sempre stato di buon appetito;dopo un mese di cura ho ripreso a mangiare e oggi mangio regolarmente e senza problemi digestivi allo stomaco) e che l'emocromo era normale...che le macchie rosastre nel muco e quelle rosso pomodoro che trovavo nelle feci erano di origine alimentare dato che l'emocromo era normale non valeva nemmeno il caso di fare l'esame del sangue occulto...ha usato le parole"quando si perde il sangue si perde a fiumi"
Mi ha fatto un ispezione manuale del basso retto...
Mi ha detto che il bruciore all'emissione dei flati o delle feci morbide potevano dipendere da una piccola irritazione delle emorroidi e mi ha prescritto Fisian crema che mi da dei benefici, applicta subito dopo la defecazione.
Mi ha detto di continuare la cura e di prendere del Diosmectal se le feci molli non mi piacevano...
Mi ha detto anche che se uno ha il cancro alla mia età non può migliorare e ingrassare dopo 7 mesi e che devo finirla di preoccuparmi e pensare a vivere...
Ora io ho paura che sia stato poco scrupoloso e che potrei avere un cancro dato che anche mia nonna è morta di cancro intestinale a 72 anni e anche a lei i medici per 2 anni hanno detto che non era niente....
Mi consigliate la colon o devo stare tranquillo come mi ha detto il GE?
Grazie infinite
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Per completezza aggiungo che sono fumatore da 11 anni.
E che dopo la visita di controllo, mi sono sentito più tranquillizzato e molto migliorato...
Anche nella consistenza delle feci che ora mi appaiono più formate e cilindriche...
Il muco lo trovo soprattutto sulla carta igienica frammisto alle feci...e lo osservo in modo maniacale perchè ho letto che se diventa rosso può essere segno di patologie importanti..
Mentre sette mesi fa aveva aspetto maggiormente lucido e a volte andavo in bagno e facevo solo muco, cosa che ora non mi accade più...
La cosa che rimane è la grande flatulenza che mi fa trovare in imbarazzo quando sono fra la gente e mi sento a mio agio solo quando sono in un posto dove posso liberarmi tranquillamente...perchè quando mi libero mi sento molto meglio...
Non ho mai avuto episodi di diarrea...ma sopratutto nel periodo estivo feci molto morbide e abbondanti al mattino che mi provocavano bruciore anale post-defecatorio...
Non ho mai avuto la sensazione di non svuotarmi completamente...ma spesso soprattutto dopo i flati serali ho la sensazione di gonfiore e corpo estraneo nell'ano come se dovessi andare in bagno...cosa che è stata attribuita agli emorroidi interni che si gonfiano quando mi sforzo per espellere aria...