Zoloft e alopecia

Salve, ho 24 anni e assumo zoloft 50 mg per attacchi di panico da luglio 2010.
Circa un mese fa mi accorsi di avere delle zone prive di capelli (zona nuca) circa 3 aree ben definite. Oggi sono di più e mi chiedo se può essere causato dallo zoloft, anche se il dermatologo mi ha detto che è IMPOSSIBILE ! Ha fatto riferimento solo ad un probabile problema tiroideo e granuloma dentale.
Ci sono degli esami e visite specifiche per individuare la causa? Potrebbe essere lo zoloft?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

nella mia pratica clinica mi e' capitato di avere alcuni casi di alopecia con uso di zoloft nonostante non sia un effetto collaterale comune.

E' possibile che l'alopecia regredisca in modo spontaneo qualora sia dovuta all'uso di sertralina.

Comunque, andrebbero valutate ed escluse le altre possibili cause.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha prescritto degli esami per escludere dei problemi alla tiroide..
Nel caso fosse lo zoloft la causa, come devo comportarmi?
L'assunzione può peggiorare l'alopecia?
Scusatemi, ma sono un pò paranoica !
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve parlarne con lo psichiatra prescrittore.

Solitamente e' un fenomeno che regredisce spontaneamente e non e' dose dipendente.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha prescritto degli esami per escludere dei problemi alla tiroide..
Nel caso fosse lo zoloft la causa, come devo comportarmi?
L'assunzione può peggiorare l'alopecia?
Scusatemi, ma sono un pò paranoica !