Amalgama

salve dovrei rimuovere un'amalgama dentaria, con mercurio e altri metalli,
devo richiedere un protocollo adeguato vero al dentista?
e nel caso si puo' un esame prima e dopo per verificare il tasso di intossicazione ne caso l'estrazione non sia avvenuta in totale sicurezza???

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dentista se è attento e scrupoloso le rimuoverà l'amalgama isolando il dente con la diga di gomma, un presidio elementare che negli USA è stato introdotto nei primi del '900 ma che in Italia, dove l'odontoiatria per troppo tempo è stata esercitata per lo più da medici non specialisti (o esclusivisti) della disciplina, è adottato purtroppo ancora solo da una percentuale minoritaria di dentisti. Parli con il suo dentista gli chieda come procederà alla sostituzione della vecchia ricostruzione e se ciò che dice non la convince si rivolga altrove.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, ho capito.. quindi sono tenuto ad essere protetto da tali sostanze durante la rimozione. grazie.
diga di gomma e nient'altro?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
http://www.caricoimmediato.com/articoli/rimozioneamalgama.htm

Si tratta degli accorgimenti minimi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
io francamente non ho parole, 2 su 2 dentisti dove sono stato, usano protezioni ... zero.. mah...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La diga di gomma, stando alle informazioni forniteci dalle aziende fornitrici, è usata da circa 1/4 dei dentisti.
2 su 2... Siamo ancora dentro la media statistica.

Continui la ricerca.
Purtroppo su Bologna non posso esserle utile.
Ho conoscenze dirette nel campo solo su Venezia e Milano.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille.. ancora