Attività fisica

Salve Dottori, sono un ragazzo di 28 anni e sono ormai tre mesi che faccio tappetino ogni giorno. Il risultato è che si è abbassata la frequenza cardiaca e la pressione del sangue: da 140/70 con 70 battiti al minuto a 120/60 con 55- 60 battiti al minuto. Parlando con un mio amico è venuto fuori che il suo medico gli ha consigliato di fare tappetino un giorno si e l'altro no, invece il mio medico mi ha consigliato di farlo ogni giorno senza esagerare. Il mio amico lo fa per 40 minuti raggiungendo una velocità massima di 8,5 Km/h. Io invece lo faccio ogni giorno per 30 minuti raggiungendo una velocità massima di 6,6 Km/h e partendo con una velocità più bassa per fare dieci minuti di camminata. Secondo Voi può far male fare ogni giorno tappetino?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Assolutamente non fa male, anche se può ottenere lo stesso carico di lavoro muscolare effettuando lunghe passeggiate all'aria aperta, che sono di gran lunga più salutari dell'attività svolta al chiuso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo