Utente 194XXX
Gentili dottori,
dopo una seduta di ceretta, sono comparsi dietro la schiena tantissimi punti rossi che sembrano brufoli, il mio medico curante ha detto che si tratta di follicolite e mi ha prescritto una terapia a base di neoduplamox(1 compressa due volte al giorno)e menaderm crema(2 applicazioni al giorno). Sono un pò preoccupato perchè la schiena è in pratica interamente ricoperta da questi punti rossi ed ho paura che possano restare cicatrici
Cordiali saluti
P.S. è giusta la terapia prescrittami dal medico curante oppure necessito di visita specialistica?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Cicatrici no, ma considero in futuro, se pratica epilazione, di ricorrere alla luce pulsata dermatologica utilissima anche nell'uomo.

Ne parli con il dermatologo.

Saluti
[#2] dopo  
Utente 194XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio per la risposta,
avevo sentito parlare del trattamento a luce pulsante, secondo lei ciò risolverebbe il problema oppure c'è sempre il rischio che la follicolite ricompaia, inoltre se decidessi di depilarmi col rasoio, andre comunque incontro a questo inconveniente?
P.S. La terapia antibioticaabase di neoduplamox compresse e menaderm quindi è adeguata?Ho letto che l'uso prolungato di menaderm può portare problemi addirittura insufficienza renale
[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Attenzione: la luce pulsata dermatolgica (da me indicata) impatta sul pelo riducendolo di calibro e rendendo così meno soggetta la pelle ad infezioni quali le follicoliti che vanno comunque curate.

Sottolineo fra l'altro che la luce pulsata (in modalità acne attiva) può avere una funzione anche antinfiammatoria e antinfettiva (shock termico) e può quindi essere usata in presenza di lesioni attive.

cari saluti
[#4] dopo  
Utente 194XXX

Iscritto dal 2011
Gentile dottore,
sono andato dal dermatologo per la mia follicolite, il quale mi ha prescritto minocin 1 compressa al giorno e dalacin t soluzione da applicare 2 volte al giorno.
Dopo 6 giorni di cura ho dovuto sospendere il minocin perchè mi portava capogiri e mal di testa ed il medico mi ha detto di riprendere fra 4 giorni con augmentin 2 compresse al giorno. Io avevo già fatto 6 giorni di antibiotico prescrittomi dal mio medico curante più i 6 giorni di minocin per un totale di 12 giorni di antibiotico. Non crede che per il momento non dovrei più assumerne?Secondo lei devo sospendere anche dalacin?
Cordiali saluti