Pressione alta post tireodectomia totale e tarapia metabolica

sono stato operato di tiredectomia totale il giorno 2-05-2011 e dall'esito del referto sono risultati n 2 carcinoma papillifero in parte della variante follicolare piu' un linfonodo peritiroideo esente da metastasi in data 13-06-2011 venivo sottoposto a terapia metabolica con iodio 131 pari a 2627 MBq e l'esito della scintigrafia totalbody dopo 3 gg evidenza un minimo residuo in zona ex-tiroide.
LA domanda e' inerente allo stato della pressione sanguigna che nel periodo pre e post intervento era 80 min - 130 max , prima della terapia metabolica era 90-130 , post terapia min 115-max 165-180 con conseguenti disturbi di respirazione (sopratutto notturni) e continuo ronzio flebile nelle orecchie .
mi sono stete prescritte due compresse di capoten da 25 mcg uno al mattino e uno alla sera , ma la pressione rimane la medesima . l'ecg non presenta alterazioni e ho appena ricominciato a prendere l'eutirox 50 per arrivare poi a soglia di 150
vorrei capire se quest'intervento o terapia puo' instaurare queste anamalie pressorie e quali esami devo eventualmente intraprendere per regolazzire la pressione stessa .
i miei dati sono peso 120kg , alt 182 , f cardiaca 85/90 sat 98% FIO2 21 , GCS 15 FR 16
grazie anticipatamente per la vs. risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il farmaco indicato nel suo caso non è il Capoten, che non viene più impiegato da decenni, ma piuttosto un beta bloccante, dal momento che con piccoli dosaggi si riesce da una parte ad avere valori pressori normalizzati ed un buon controllo della frequenza cardiaca che solitamente, come nel suo caso , è elevata. Il beta bloccante di elezione è il propanololo, a dose congrua per il suo marcato sovrappeso.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta , una domanda pero' mi attanaglia , prima del percorso la mia pressione era 80 minima 130 max ,questo innalzamento e' dovuto ad un normale decorso post intervento chirurgico e conseguente terapia metabolica ?

a questa domanda gradirei una risposta, visto che speravo di essere uscito da una situazione che destava preoccupazione e sembra che mi sia infilato in un nuovo tunnel

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' molto difficile risponderle con sincerita'. Non e' il primo paziente che presenta tale rialzo pressorio. Sta di fatto che la terapia va eseguita correttamente.
Cordailita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
buonasera , a seguito di ulteriori analisi sono emersi alcuni valori poco rassicuranti potassio 3.8 mmol/l sodio 143 , cloro 103 , calcio 8,4 , magnesio 2,2 meq/l cloesterolo 252 mg/dl , trigliceridi 316 mg/dl , a quanto sembra il tipo di terapia a cui sono stato sottoposto puo' portare per il colesterolo e trigliceridi a queste anomalie , ma sono preoccupato anche per gli altri valori
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I valori da controllare , e da correggere se confermati sono quelli del colesterolo e dei trigliceridi. Inizi a togliere pane pasta ed eventuale vino ai pasti e poi ripeta gli esami
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
pasta quasi inesistente circa 3 volte la settimana , vino non ne bevo come pane circa 50 gr al giorno , una rosetta a pranzo ,
l'endocrinologo , mi aveva avvisato che un alto valore del tsh ad oggi sono intorno a 150 poteva portare ad un innalzamento del colesterolo e trigliceridi , ma sinceramente mi sembrano ancora molto alti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non è tanti il TSH alto che lo provoca, quanto una riduzione degli ormoni liberi tiroidei. Ad ogni buon conto se i valori fossero confermati ne parli con il suo endocrinologo. Il cardiologo c entra poco.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org