Risonanza cervicale e lombo sacrale

sono una ragazza di 34 anni sono molto robusta a causa di continui dolori cervicali ma soprattutto lombari ho effettuato la risonanza è questo e il risultato.A C3-C4:piccola ernia post mediana-paramediana sx sfiora il midollo è interferisce con la radice spinale emergente omolaterale.A C4-C5:minima esuberanza del disco intersomatico in sede postero-laterale sx.A C5-C6 e C6-C7:protusioni discali post. riducono lo spazio epimidollare ant;a C5-C6 la protusione determina una lieve impronta sulla radice spinale emergente di dx.A C7-D1:PROTUSIONE DISCALE POST. MERIDIANA RIDUCE LO SPAZIO epimidollare ant..Normale aspetto della corda midollare.Sostanzialmente regolare calibro dello speco vertebrale.Normale aspetto del cono midollare e della cauda.AL5-S1:piccola ernia post. mediana sottoligamentosa con iniziale tendenza a migrare caudalmente in appoggio sul sacco durale.A L4-L5:minima protusione discale intrafominale sx riduce modicamente l'ampiezza della porzione più caudale del rispettivo neuroforame.Non si apprezzano significative protusioni posteriori a carico dei rimanenti dischi intersomatici in esame.A L2-L3:piccola ernia di Schmorl a carico delle limitanti somatiche contrapposte.Note di artrosi interapofisaria.R.A a carico dei tessuti molli sottocutanei all'altezza di L1-L3 è apprezzabile posteriormente ai processi spinosi dei suddetti somi la presenza di una sfumata iperintensità in tecnica STIR;utile correlazione clinico- anamnestica e,qualora lo specialista lo ritenga opportuno,eventuale ulteriore approfondimento diagnostico
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Inutile ribadire che la prima terapia in questi casi è il ritorno ad un BMI adeguato (si rivolga a professionisti in grado di proporle, se fallite le classiche diete e l'adeguata attività fisica, interventi reversibili tipo il palloncino nello stomaco o, se inefficace, interventi via via più consistenti). Riducendo il peso e migliorando la forza muscolare, il mal di schiena passerà.
Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242