Lombo sacrale

per circa una settimana ho avuto forti dolori di schiena e in seguito al nervo sciatico, ho eseguito una risonanza magnetica dopo terapia cortisonica e ho avuto questo esito "Eseguite sequenze SET1, TSE T2 nei diversi piani dello spazio.

Normale il decorso rachideo; stenotici i diametri del canale vertebrale e del sacco durale. Disidratati gli ultimi tre dischi intersomatici che presentano segnale ipointenso in T2 e spessore ridotto.
In L4-L5 ampia protrusione discale posteriore che bilateralmente si estende ai forami di coniugazione a cui si associa grossolana ernia postero-laterale dx che impegna la tasca radicolare L5.
Lievemente più modesta la protrusione discale posteriore L5-S1 con ernia discale laterale dx che oblitera il tratto prossimale della tasca radicolare S1.
In L3-L4 ampia protrusione discale posteriore che bilateralmente si estende ai recessi foraminali inferiori." necessito di intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per dire sì o no, bisognerebbe conoscere la corrispondenza fra immagini e disturbi soggettivi ed oggettivi.
Se vi è corrispondenza biunivica (a cominciare dal lato dx
ad essere interessato), direi di sì. Ed aggiungerei col metodo mininvasivo per il minor traumatismo dell'atto medico e per la maggior precisione (essendo possibile il controllo costante della visione della strumentazione) che
la metodica offre.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294