Rm lombo sacrale

Le scrivo per avere un Vostro consulto su un referto rilasciato ad una mia amica di 20 anni
Motivo dell'esame:dolori sotto sforzo scoliosi L5-S1
Colonna lombare di aspetto regolare.
Minimo assottigliamento del disco L5/S1 che presente ernia discale postero mediana che impronta il sacco durale e sfiora porbabilmente le radici di S1 in sede intracanalare.
Dimensioni del canale vertebrale regolari.
Cono midollare e cauda equina della norma.
Visto la giovane età della ragazza c'è motivo di preoccuparsi o ci possono essere delle cure per recuperare l'attività motoria normale.
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
non c'è nulla di preoccupante in questo referto. Consigli alla sua amica un ciclo di fisioterapia ed il mantenimento di un buon livello di attività fisica. Dolori lombari si presentano spesso sotto forma di episodi e la maggior parte della popolazione ne è affetta in un certo momento della vita. Una volta passati non è detto, inoltre, che episodi del genere si debbano ripetere nel futuro.
Saluti