Rm lombo - sacrale

Buon giorno,
avevo inserito già una rchiesta di consulto diverso tempo fa che ora vorrei riproporre.

Ho effettuato, già da due anni, una RM lombo sacrale con il seguente risultato:

L'esame eseguito con immagini pesate in T1 e T2 su piani sagittali e T2 assiali, documenta una anomalia del passaggio lombo sacrale con presenza di vertebra di transizione.
E' presente una discreta anterolistesi di L4 su L5, ove si consideri la vertebra di transizione; a questo stesso livello il forame di di coniugazione di sinistra appare discretamente ridotto di ampiezza per la presenza di una circoscritta protrusione focale con estrisecazione intraforaminale e che determina compressione sulla radice nervosa emergente di questo lato.
Le dimensioni del canale vertebrale sono a questo livello modicamente ridotte.

L'elettromiogratfia ha "mostrato segni di sofferenza neurogena riferibile a livello delle radici di L4-L5 di sinistra, senza evidenza di denervazione in atto dei muscoli esplorati.
Nella norma le conduzioni sensitivo-motorie esaminate".

Svolgo una attività lavorativa che mi porta ad assumere per lo più una postura eretta quando non sono seduto in auto. Avverto, peraltro, la parte lombare come completamente priva di mobilità oltre che dolori anche alla gamba sx.

Chiedo a Voi quali rimedi possono fare al mio caso e se, volendo intraprendere a breve attività fisica, possa svolgere oltre al nuoto altra attività come fitness, palestra o ciclismo.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
bisognerebbe che Lei fosse visto in ambito specialistico neurochirurgo perchè si possano valutare le immagini in rapporto all'obiettività clinica.
Può essere che, a questo punto, sia indicato un trattamento, più o meno invasivo, con presumibile stabilizzazione (ha fatto le x-dinamiche della colonna lombare?). Quest'ultimo dato potrebbe essere dirimente per il tipo di trattamento da porre eventualmente in essere.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente

Grazie della risposta.

Ho effettuato due anni fa un esame radiografico della colonna in ortostatismo nelle 2 pr. ortogonali di cui l'a.p. su unico radiogramma e del bacino ( non so se sono esattamente quelle a cui si riferisce), con il seguente referto:

L'esame non mostra la presenza di curve scoliotiche nè inclinazioni pelviche.
Gli spazi intersomatici del tratto cervicale sono discretamente conservati.Accentuazione modesta della normale lordosi cervicale.
Nulla si apprezza a carico del tratto dorsale.
Emisacralizzazione sx della 5L.
A carico del tratto lombare si apprezza una riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici fra L4 -L5 e fra L5 e S1. Leggero scivolamento in avanti del 4° corpo vertebrale.
Accentuazione della normale lordosi lombare.

In altri esami radiografici del 2005/2006 si segnalavano, oltre allo scivolamento ed emisacralizzazione, segni di artrosi interpenducolare nella sede L4 e 5.

Vorrei sapere se l'emisacralizzazione può contribuire al peggioramento dei miei problemi di anterolistesi.

Grazie nuovamente dell'attenzione

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi, ma anche se fosse non ci si farebbe granchè.
Quello cui mi riferivo era una radiografia in laterale in massima flessione e massima estensione per vedere se, ed ev. di quanto, aumenti lo scivolamento della L4 sulla vertebra vicina. Se lo slittamento, in posizione standard, è modesto, e non si accentua con la flesso estensione, la situazione è meno impegnativa di quanto si possa immaginare. La emisacralizzazione può benissimo essere un reperto occasionale.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente

Grazie della risposta e dei chiarimenti precisi che mi ha dato.

Farò queste ulteriori indagini, ormai credo a settembre, e l'aggiornerò.

p.s. riguardo agli interventi di stabilizzazione, ma parlo solo per sentito dire, il mio timore è la rigidita a livello lombare che ne può derivare, non troppo diverso da quello che avverto ora io.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, anche a distanza di diversi mesi, torno ad aggiornarvi sulla mia situazione .
Questa mattina ho ritirato il referto degli esami della colonna lombosacrale effettuati con 2 pr. dinamiche, come consigliatomi. Questo il testo:

Rachide lombare esaminato in asse. Accentuazione della fisiologica lordosi. Presenza di metamero con caratteristiche di transizione per emisacralizzazione di L5.
Retrolistesi di L5 sui metameri sovrastanti, di circa 7 mm. Nei radiogrammi effettuati sembra apprezzarsi lisi istmica di L4; tale reperto è meritevole, qualora mai effettuati, di di radiogrammi in proiezioni oblique.
L'esame dinamico evidenzia una riduzione dello scalino posteriore nel radiogramma effettuato in massima estensione mentre permane invariato in massima flessione. Pressochè abolito lo spazio lombosacrale, posteriormente ridotto lo spazio discale L4-L5.

Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua le oblique, come consigliato dal Radiologo.
Ci risentiamo.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno,

ho ritirato il referto delle morfodinamiche consigliatemi che riporta:

Iniziali segni di spondiloartrosi.
Sacralizzazione di L5.
Lieve spondilolistesi anteriore di L4 su L5 con modica riduzione dello spazio discale.

Continuo ad avere dolori della schiena, nella parte destra, e della gamba destra con doloroso e difficoltoso piegamento del busto anche per azioni quotidiane come allacciarsi la scarpa. Cosa mi consigliate?

Cordialmente
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia vedere da un Neurochirurgo anche per eventuale trattamento chirurgico.
Ritengo che vi sia tutta la documentazione utile per poterLa consigliare, una volta eseguita la visita specialistica.
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
vedro' di prenotare una visita, ricercando magari un buon centro qui a Roma, anche se al momento non so come orientarmi nella scelta.
Tornero' comunque ad aggiornarla.

Cordialmente