Dolore gluteo sx e referto RMN rachide lombo sacrale

Buongiorno,
da alcuni mesi ho un fastidioso dolore al gluteo sinistro. Ho 38 anni, alto 1.80m e peso circa 75 kg. Da circa quattro anni corro regolarmente 3/4 volte alla settimana per un totale di circa 160 km alla settimana.
Mi sono rivolto ad un medico dello sport con diagnosi di radicolite. Dopo un po' di trattamenti (in particolare stretching gluteo ed estensioni rachide) senza miglioramenti ho eseguito rx e RMN. Rx non riportano niente, invece questo è il referto della risonanza:

Ridotta la lordosi lombare

Piccole ernie intraspongiose nel tratto drosale inferiore in verosimili limitati esiti dismaturativi disco-vertebrali.
Grossolana formazione di aspetto angiomatoso sul versante sinistro del soma di L5.
Non alterazioni focali a carico del cono midollare.
Il disco intersomatico D11-D12 è ridotto di spessore con protusione con prevalente impegno sul versante paramediano sinistro che determina impronta sullo spazio subaracnoideo premidollare senza raggiungere il cono midollare, con modico restringimento dell'imbocco del relativo forame di coniugazione.
Accenno a minima protrusione ad impegno postero laterale a L5-S1 in presenza di iniziali aspetti ipertrofico - degenerativi dei massicci articolari corrispondenti.

Potete aiutarmi a capirci qualcosa in attesa di mostrare risonanza al medico che mi sta seguendo ?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Salve...
Non mi pare che il referto RMN sia molto preoccupante... Sarebbe importante visitarla poichè se lei corre abitualmente ci sono molte cause possibili per il dolore gluteo (muscolari, tendinee, nervose....).
Comunque... Un accenno di protrusione del disco intervertebrale in un corridore è un reperto molto frequente. Se il dolore non è particolarmente intenso provi a consultare il suo medico per vedere se è il caso di sospendere qualche tempo l'attività e assumere alcuni farmaci anti-infiammatori concomitantemente alla ginnastica specifica che sta eseguendo.

Saluti.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Dal referto vedo che sul lato sinistro (che è il lato che mi fa male sul gluteo) c'è:
- grossolana formazione di aspetto angiomatoso sul versante sinistro del soma di L5.
e:
- il disco intersomatico D11-D12 è ridotto di spessore con protusione con prevalente impegno sul versante paramediano sinistro....

Può una di queste cose essere la causa del dolore al gluteo ?
Naturalmente capisco che solo la visita può confermare o smentire qualsiasi ipotesi ma visto che devo aspettare ancora 15g, approfitto della sua disponibilità per avere più informazioni possibili in modo da poter capire meglio la situazione.

Grazie ancora per la gentile disponibilità.