Lombo-sciatalgia acuta parte destra

Salve,
vorrei avere nuovi chiarimenti sul mio problema,
soffro da circa 3 anni di sciatica , ho fatto molti esami visite da specialisti ( fisiatri, neurochirurgi , fisioterapisti , ortopedici ) fin ora nessuno è riuscito a risolvere il problema.
Dagli ultimi accertamenti mi è stato riscontrata una sacralizzazione della parte destra della vertebra L5 con la vertebra S1, e mi è stato detto che potrebbe essere questa la causa del dolore ( detto dal radiologo ).
Fatto ciò ho eseguito 11 sedute di fisioterapia sulla parte che consisteva in 30 minuti di spugnette elettriche e 30 minuti di massaggi sulla colonna.
Dopo questo trattamento mi è stato dato un programma giornaliero di esercizi che ho eseguito , mi è stato detto di fare palestra soprattutto esercizi per la colonna quali i dorsali per far in modo da staccare le vertebre al più possibile, fare ogni giorno stretching , e se possibile ogni tanto fare qualche vasca sol in stile Dorso.

Ho eseguito al migliore dei modi i consigli dati dagli specialisti ma il risultato non è cambiato, oggi mi ritrovo nuovamente a letto con una sciatica da far paura che non mi permette di far quasi nessun movimento con la gamba destra, ma purtroppo non posso permettermi di mancare dal lavoro e quindi stringendo i denti con molta fatica mi presento tutti i giorni a lavoro.

Potete aiutarmi in qualche modo? Mi trovo a Milano per lavoro da circa due anni e la lombo-sciatalgia che mi hanno riscontrato peggiora sempre di più.

Posso mettervi a disposizione l'elettromiografia, raggi X in flessione estesa e la risonanza magnetica della colonna. ( Questi 3 esami risalgono circa a 3 mesi fa ).

Se potete darmi delle dritte sull'argomento, o se devo fare altri esami accetto subito i vostri consigli , ho prenotato il 26 febbraio 2014 una visita fisiatrica all'ospedale san carlo di milano, e mi è stata concessa per giorno 2 ottobre 2014 , in questo arco di tempo la sciatalgia si è presentata 4 volte ed ogni volta è durata tra le 2 e le 4 settimane.

Non voglio perdere tempo su questa malattia e vorrei tornare a giocare a calcio e fare attività sportiva, però al momento mi vedo impossibilitato, è consigliabile un operazione chirurgica?
Tutti i medici sin ora l'hanno esclusa perchè " troppo pericolosa " " si rischia di restare su una sedia a rotelle " .

Attendo i vostri consigli,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per poter rispondere ai Suoi quesiti sarebbe utile, anzi indispensabile, quanto meno conoscere i referti delle indagini diagnostiche da Lei stesso segnalate.
Va da sè che anche la visita specialistica risulta indispensabile.

Mi meraviglia che qualche persona Le abbia sconsigliato un eventuale trattamento chirurgico perchè troppo rischioso (parlare di sedia a rotelle è addirittura terroristico, come parlare di shock anafilattico per chi utilizza un qualsiasi medicamento).

Riporti, intanto, i referti degli esami eseguiti e ne riparleremo.
Posso dirLe che ho visto numerosi paz. con sacralizzazione dell'ultima lombare o con lombarizzazione della 1° sacrale senza che ciò costituisse un inizio di patologia.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Attualmente sto utilizzando 2 tipi di cure prescritte dal medico di base e dalla guardia medica :

Punture
- Dicloreum 75mg/3ml + Muscoril 4mg/2ml

Pillole
- Voltaren 100mg
- Sirdalud 4mg
- Tionerv 30 pillole 28,5g

_____________________________________________________________

Catania, lì 28/09/2012

Esame : colonna vertebrale e bacino sotto carico

Referto :
Ben conservata la struttura ossea dei segmenti metamerici presi in esame della colonna vertebrale.
Scoliosi a doppia curvatura del rachide con fulcri sulla D.6 e sulla L.3.
Giusta la morfologia dei corpi somatici.
Lieve rotazione antioraria del bacino con sovraslivellamento del lato sinistro di circa mm. 1,4.
_____________________________________________________________

Questi invece sono i nuovi referti.

_____________________________________________________________

Referto Visita Fisiatrica 10/02/2014
Ospedale San Carlo Borromeo

Valutazione Funzionale :

Deambulazione nella norma.ROM rachide lombare molto rigido su tutti i piani,ma attualmente non dolente.Lasegue e SRL negativi, ma a 35° riferisce tensione in cavo popliteo. ROT vivaci, ma simmetyrici. Lieve ipostenia mm RF, QF, MG a F 5- rispetto al controlaterale.Non deficit di F a livello periferico. Ipoestesia tattile al passaggio L-S a destra e su faccia laterale gluteo e coscia dx. Non disturbi estetici periferici. Attualmente non dolore alla mobilizzazione dei somi vertebrali lombari.

Terapia :

Utile nuoto (no stile rana). Eventuale ciclo di FKT dopo accertamenti richiesti.

Esami richiesti :
richiedo RMN rachide lombare e RX rachide lombosacrale dinamiche.

_____________________________________________________________

Fondazione Don Gnocchi ONLUS
Centro I.R.C.C.S. "S. Maria Nascente"

Prestazione :
ESAME DEL 29/05/2014 RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO

Quesito diagnostico : lombosciatalgia ricorrente.

Esame eseguito in tecnica Spin Echo.
E' conservato l'allineamento metametico vertebrale.
Mantenuta la fisiologia lordosi lombare.
Regolare l'ampiezza ossea del canale rachideo.
In L4-L5 il disco appare in altezza un poco ridotta e deborda solo lievemente in senso posteriore senza condizionare conflitti radicolari.
Sacralizzazione parziale di L5 con morfologia ipoplastica del sottostante disco intersomatico.
Non evidenti protusioni o ernie discali posteriori ai livelli esaminati.
Regolare il segnale delle vertebre lombosacrali,del cono midollare e delle radici della cauda.

_____________________________________________________________

Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftamilico

Prestazione : RX Rachide Lombo-Sacrale
Data esame : 11/04/2014 14:33
Data referto : 12/04/2014 17:17

Indicazione : instabilità?

Sostanzialmente in asse i metameri lombari sul piano frontale.
Nei limiti la lordosi lombare.
Dubbia mancata saldatura del nucleo di ossificazione dell'apofisi traversa sinistra di L1.
Conservata l'altezza dei metameri in esame.
Nei limiti l'ampiezza degli spazi intersomatici.
Conservato l'allineamento dei muri somatici posteriori, anche nelle proiezioni dinamiche.
Nei limiti, in rapporto all'età, il tono calcistico.

_____________________________________________________________

Data esame : 13/06/2014

Nervo||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||__Lat__|__Amp__|__CV__|__Dist__|__Stim__|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||__ms__|___mV__|__m/s__|__mm__|___mA__|

Peroneus Motoria Sinistra

Caviglia - EDB|||||||||||||||||||||||||||__2.13_|__11.8__|_______|_______|__20.2___|
Sotto CF-Caviglia||||||||||||||||||||||__8.94_|__12.1__|__49.9__|__340__|__45.6__|

Peroneus Motoria Destra

Caviglia - EDB||||||||||||||||||||||||||__2.35_|__12.5__|_______|_______|__31.6___|
Sotto CF-Caviglia|||||||||||||||||||||__8.50_|__10.4__|__55.3__|__340__|__47.4__|

______________________________________________________________

Conclusione :

Nei limiti la vdc motoria peroneale dx e sin.
Non documentabili segni di denervazione subacuta o cronica ai mm esaminati degli arti inferiori.

Questa è la documentazione di cui sono in possesso con i CD dei referti che non riesco a postare su questo sito.

Se vi serve altro ditemi pure.

Grazie anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gli accertamenti eseguiti non appaiono particolarmente significativi.
Tuttavia, può essere che, nonostante la scarsa significatività degli esami, ad un'accurata visita neurochirurgica, si evidenzi qualche cosa che è tuttora sfuggito.
In sintesi, si faccia rivedere da un Neurochirurgo diSua fiducia per una rielaborazione del tutto.
Cordialmente