Problema visivo e pressione

Buongiorno Dottori,
da quando sono piccola ho un fastidioso problema che finora si è presentato 4 volte, anche a distanza di anni.
Succede solo d'estate, quando fa molto caldo. Tutto inizia con la visione di un puntino, tipo luccichio, al centro dell'occhio (sempre e solo il sx); in pochi minuti il puntino si allarga fino a diventare un cerchio. La vista ovviamente è confusa ed è come vedessi solo da un occhio! In seguito avverto un calo di pressione e, a volte, anche svenimenti. Quando il fastidio all'occhio è passato e quando ho recuperato un po di forze (di solito in una mezzora) mi scoppia un terribile mal di testa che passa solo se mangio qualcosa di sostanzioso. L'ultima volta è capitato ieri sera dopo aver fatto una passeggiata di circa 30 minuti e dopo aver fatto un'ora di pullman dove l'aria condizionata la fa da padrona!
Ho provato la pressione: 107 la massima e 63 la minima, con 73 battiti al minuto.
Può essere un problema dell'occhio o solamente un calo di zuccheri? La stessa cosa è capitata anche a mia madre un po di tempo fa avendo solamente guardato involontariamente il riflesso del sole su una macchina! La cosa è un po strana...Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è probabile che si tratti di un episodio di cefalea con aura oftalmica, comunque è bene che ne parli con il suo medico curante e magari le consiglierà ulteriori eventuali indagini.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/