Spray nasale e pressione oculare

Gent.mi Dottori,

premetto che non sapevo se scrivere in otorino o qui.

In passato ho assunto il Flixonase e il modo d’uso era di inspirare durante lo spruzzo tenendo l’altra narice tappata.
Adesso sto utilizzando l’ Eltair 100 e il modo d’uso indicato è di inclinare la testa in avanti e dopo lo spruzzo portare la testa all’indietro per permettere al medicinale di diffondersi al fondo del naso.

Io però uso l’ Eltair come usavo il Flixonase, cioè inspiro (e anche abbastanza forte) durante lo spruzzo.

Tenendo presente che sto assumendo Eltair da 4 mesi e che lo dovrei utilizzare ancora per un mese per poi riprendere per un altro mese (o più) a settembre,
vorrei chiedere se c’è il rischio che questo farmaco possa farmi male a livello di pressione oculare o se in generale può danneggiare gli occhi.

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No stia tranquillo, l'occhio non viene danneggiato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com