Consiglio su glaucoma familiare

Buonasera,
mi rivolgo a voi per capire meglio questa malattia e se i sintomi che ho possono centrare con il glaucoma.
Prima di tutto nelle mia famiglia (da parte di padre) sono affetti da glaucoma. Io sono stato sempre tenuto sotto controllo e nel 2008 (anno dell'ultima visita), mi sono stati assegnati dieci decimi a tutti e due gli occhi e mi è stata misurata la pressione: dx 19, sx 20. Il medico non mi ha detto nulla e mi ha mandato a fare campo visivo e pachimetria. Da allora non ho più fatto controlli! Adesso da circa un anno, soffro di nausea continua e giramenti di testa, nelle giornate di sole la parte bianca degli occhi mi diventa rossa evidenziando i capillari cosa che mi da parecchio fastidio (come se avessi qualcosa nell'occhio) e ho sovente mal di testa!! Guidando di notte noto che i fari delle altre auto mi danno perecchi fastidio!! I valori che mi sono stati misurati nel 2008 rientrano nella norma?? E sintomi del genere possono far pensare che anche a me sia venuto il glaucoma??
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte...
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, 3 anni dall'ultima visita sono molti, considerato che ha una familiarità per Glaucoma, una pressione oculare borderline e dei disturbi visivi, una visita oculistica non è solo consigliabile, è obbligatoria.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta. La visita di controllo l'ho già prenotata, però causa liste di attese infinite, è fissata per il 15 dicembre... i sintomi che manifesto sono compatibili con il glaucoma?? Faccio questa domanda perchè se così fosse, invece di aspettare così tanto per una visita, mi rivolgerei a privati in modo di affrontare il problema in maniera più veloce.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
i sintomi riferiti sono abbastanza generici, ma possono anche riferirsi ad ipertono oculare, forse è il caso di anticipare la visita per una sua maggiore tranquillità. Mi faccia sapere
cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Consulti simili su glaucoma

Altri consulti in oculistica