Tac torace ad alta risoluzione

Buongiorno,

volevo chiedere un consulto in merito ad una tac ad alta risoluzione al torace.
Tale esame mi è stato richiesto a causa di una persistente dispnea asmatica; lo pneumologo sospetta un'ispessimento pleurico. Mi chiedevo quindi se non fosse possibile fare solo una tac parziale, ovvero solo alcune slice o tagli (ad esempio 3 tagli in cosrrispondenza dello sterno) in modo da evitare una tac completa con il suo carico di radiazioni.
E' possibile?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non ha senso fare solo tre tagli in quanto se si sospetta ispessimento pleurico va indagato appunto tutto il torace.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie dott. Sutera della sua gentile risposta.

Devo dirle che capisco la difficoltà ad interpretare un risultato parziale; mi stupisce, però anche il fatto che non si possa effettuare una tac ad alta risoluzione in maniera parziale, al fine di ottenere delle informazioni che ritengo di natura molto generale. Mi spiego meglio: se ci fosse la necessità di ricercare dei linfonodi, o una massa tumorale, o altro allora credo avrebbe senso una Tac torace ad alta risoluzione completa. Se invece non voglio cercare niente di così specifico, ma cerco una caratteristica generale dei polmoni, allora perchè non è possibile effettuare solo dei tagli o slices? Cioè se le pareti del torace sono ispessite (ed in maniera generalizzata), o faccio 2 tagli o ne faccio 100, l'informazione che ottengo cambia veramente di poco.
C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?

Vi ringrazio se foste così gentili da chiarirmi la problematica.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
spesso gli ispessimenti pleurici non sono generalizzati come crede, ma molte volte sono localizzati o alla parte bassa del polmone o a quella intermedia, di qui la necessità di fare comunque un esame completo, nessun radiologo si assumerebbe la responsabilità di fare un esame incompleto perchè in caso di mancata diagnosi ne risponde in prima persona.
Saluti.