Ereditarietà familiare

Buongiorno,
volevo avere un consulto in merito all'eventuale ereditarietà di tumori e, soprattutto, se occorre effettuare dei controlli specifici periodici.
Mio padre è deceduto all'età di 63 anni circa un anno fa per tumori maligni della testa del pancreas, tumori maligni secondari al fegato, specificati come metastatici. Soffriva anche di diabete mellito, tipo II.
Dato che ci sono tre figli (42-39-34 anni), volevamo sapere se potrebbe esistere un'ereditarietà e se occorre fare qualche controllo a seguito di questo.
Sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o maggiori chiarimenti in merito.
Vi ringrazio fin d'ora e invio un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In realtà solo una piccola percentuale dei tumori riconosce una origine ereditaria. Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com