1.follicolite post ceretta; 2.esposizione sole post antibiotico

Salve,
di recente ho effettuato una depilazione con cera a caldo su petto e braccia e, a seguito della stessa, ho maturato una follicolite molto antiestetica sulle parti citate. Ho consultato il medico di famiglia, in quanto a breve dovrò partire non ho avuto il tempo di prenotare la visita dal dermatologo come solitamente farei, il quale mi ha consigliato gentalyn beta. Da allora, non ebbi nessun miglioramento. Così mi consigliò Streptosil (neomicina) 3volte al giorno + zimox ogni 12 ore.
Ora le domande sono due:
1 a fronte di questa cura, quand'è che potrei espormi al sole?
2 tempo fa curai l'acne con reloxyl gel5 e con un altra crema di cui non ricordo il nome (che tirava moltissimo la pelle, essiccando i foruncoli) e con queste due guarì subito...... credete che potrebbero avere valenza anche sulla follicolite????? grazie MILLE
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, per l'esposizione solare non ci sono problemi dato che entrambe le molecole prescritte non sono fotosensibilizzanti; è ovvio che deve sempre esporsi al solo con cautela ed opportune protezioni e consideri pure il rischio che i raggi ultravioletti possano favorire l'esito iperpigmentato delle follicoliti. Per quanto riguarda il benzoil prossido al 5% è un ottimo farmaco per le lesioni acneiche, ma anche per le follicoliti; le consiglio però di non applicare troppe sostanze sulla cute al fine di evitare fenomeni allergici o irritativi. Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, un'ultima domanda: dal momento che le vacanze sono prossime, e i tempi di risoluzione della follicolite lunghi,lei crede che effettuare una lampada solare al fine di far seccare i foruncoli, o comunque di renderli meno evidenti, potrebbe portare a dei peggioramenti?
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Per le lampade vale lo stesso discorso dell'esposizione solare.