A giugno l'endocrinologo mi ha diagnosticato l'ipotiroidismo di hashimoto e dato come cura ormonale

Da qualche anno ho un calo progressivo del desiderio sessuale. L'erezione è normale e duratura ma non ho desiderio e per me è come fare ginnastica.
A giugno l'endocrinologo mi ha diagnosticato l'ipotiroidismo di Hashimoto e dato come cura ormonale sostitutiva 50 ug di Tiroxina. Sapendo che l'ipotiroidismo, rallentando il metabolismo, dà anche il calo della libido pensavo che questo disturbo sarebbe andato a risolversi. Ma adesso dopo due mesi di terapia sostitutiva, con il TSH tornato normale (a 3,9), mi ritrovo la libido ancora peggiorata e l'erezione debole e di poca durata.
Possibile che la tiroxina invece di migliorare mi abbia peggiorato la situazione?
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ipotiroidismo e' una malattia che puo' avere riverberi su tutto l'organismo e,quindi,anche sull'equilibrio della funzione ormonale sessuale.
A questo punto,ne approfitterei per porre una diagnosi andrologica 360 gradi,che valuti,oltre che l'assetto ormonale,anche quello vascolare e prostatico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, però perché con l'ormone tiroideo sostitutivo la libido invece di migliorare è peggiorata? E perché ora ho anche problemi di erezione che prima della cura non avevo mai avuto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' anche essere una coincidenza,per questo le ho consigliato di arrivare ad una diagnosi andrologica a tutto tondo.Cordialita'.