1) è normale se quando lo scroto è in flaccidità sento ancora col tatto un groviglio simile a

salve a tutti. a metà marzo 2011 mi sono sottoposto a intervento di varicocele di 2° grado a sinistra, intervento chirurgico con incisione all'altezza dei peli pubici. tutto ok.
vorrei sapere:
1) è normale se quando lo scroto è in flaccidità sento ancora col tatto un groviglio simile a quando avevo il varicocele? oppure potrebbe essere sintomo di recidiva?
2) quando è consigliabile fare l'ecocolordoppler? per quanto riguarda lo spermiogramma mi hanno detto di aspettare almeno 6-8 mesi, ma quello servirà a vedere la qualità del liquido seminale, mentre io voglio anche accertarmi che non ci siano recidive
3) l'altra volta mi hanno fatto l'ecodoppler solo da sdraiato, mentre su internet ho letto che andrebbe eseguito anche in altre posizioni. è corretto? perchè se mi confermate questa cosa, il prossimo ecocolordoppler lo faccio in un altra clinica.

grazie a tutti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

come per il liquido seminale anche l'ecocolordoppler delle vene spermatiche può essere ripetuto a sei-dodici mesi dall'intervento.

Senta il suo andrologo e gli esami li faccia in ambienti dedicati ed aggiornati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore! per quanto riguarda il grumo venoso che ancora mi sento, cosa mi dice? potrebbe trattarsi di recidiva?