Prostata al tatto elastica e normale

Vorrei un chiarimento su un dubbio che mi affligge. Circa 1 anno da sono stato colpito da una prostatite acuta diagnosticata da una spermocultura, ho effettuato al tempo una cura di ciproxin 500 per 40 giorni e i sintomi sono scomparsi. A distanza di un anno ho fatto una visita di controllo da un urologo il quale ha così referenziato: obbiettivita tutto nella norma, prostata al tatto elastica e normale, massaggio assenZa di leucociti dopo massaggio prostatico, spermocultura negativa assenti leucociti emazie assenti prostata sana. Non ho nessun tipo di sintomo il dubbio che mi permane e' che magari la prostatite puo essere ancora presente magari in maniera asintomatica. Ci sono altri esami da fare oppure questi fatti possono già escludere una prostatite? Per capire se c'e una forma asintomatica bisogna fare una biopsia? Vi faccio questa domanda perché la ho letta su internet. Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli esami fatti ed il suo racconto escludono qualsiasi infiammazione prostatica. Nessuna biopsia è necessaria.
Le chiedo fin d' ora scusa, ma in questo sito vi è personaggio che reitera questa domanda con fare provocatorio a più non posso: se lei è la tal persona si astenga, se è un utente spaventato si tranquiklizzi. E scusi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la rapida risposta non sono io quel personaggio. Un ultima domanda una persona che ha avuto una prostatite ed e' guarito e' piu predisposto ad averne un altra (rispetto uno che non l ha mai avuta)oppure ha le stesse probabilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I maschi si divedono in tre categorie: quelli che hanno prostatite, quelli che l' hanno avuta e quelli che ce l' avranno. Per cui difficile parlare di frequenmza di recidive, lei ha 35 anni, ne camperà secondo le stime altri 45-50: le tornerà. E poi la si curerà come questa. Dorma tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Per cui viene a tutti?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Potrebbe anche non tornarmi?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto ad entrambe.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Un ultima informazione, poi non le ruberò piu del tempo ritiene ancora auutuale questa risposta
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/59066-la-prostatite-non-centra.html
Grazie
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se no ha la prostaite non si deve preoccupare.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma la risposta e attuale?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Attualissima, certificata, inappellabile, competente e completa cioè finita.