Gli disse che piu' che una prostatite poteva essere stato un trauma

Buon giorno.

Vorrei chiedere qualche informazione riguardante un problema che affligge il mio ragazzo.
E' circa un'anno che stiamo provando ad avere un figlio anche se ci siamo fermati un periodo perche' nella sua spermiocoltura risultava positivo all'enterococco fachealis ceppo isolato 1000 ucf ,spermiogramma nella norma. l'urologo gli disse che 1000 unita e da ritenere un esame negativo e percio' non c'erano problemi.Tengo a precisare che non aveva nessun sintomo , i sintomi sono iniziati quando il medico di famiglia ha voluto somministrare lo stesso la cura antibiotica :zimox per una settimana sono iniziati poi i sintomi,frequenti minzioni,dolore sovra pubico e bruciore fine minzione, molta senibilita nel momento dell'orgasmo .Si reco' da un urologo che gli prescrisse la cura antibiotica levoxcina 3 settimane + fervivo un mese+antiinfiammatori 8 giorni+gentalyn beta crema 8 giorni .Prima di iniziare la terapia antibiotica esegui spermiocoltura logicamente erano passati ormai 14 gg dall'assunzione dello zimox che risulto negativa.Rifece tutti gli esami dopo 2 mesi dalla cura prescritta dall'urologo,tamponi uretrali,tamponi balano prepuziali,spermiocoltura,uroflussometria,urinocoltura,esame urine completo tutto risulto negativo.ora non ha piu' sintomi ma dato che io soffro di cistiti ricorrenti ed avendone avuta una l'altra settimana positiva a escherichia colli l'urologo gli fece ripetere la spermiocoltura che risulto di nuovo positiva .enterococco fachealis ceppo isolato ma non riportano le unita'.tengo a precisare che la provetta con cui ha raccolto lo sperma era sterile si ma non troppo idonea.Ieri sera si e' recato dall'urologo che voleva ripetere la cura antibiotica ma il mio compagno a voluto ripetere la spermiocoltura prima di iniziare la cura.In questo periodo aveva consultato un'urologo molto rinomato della nostra citta' che non diede nessuna importanza a questo enterococco e gli disse che piu' che una prostatite poteva essere stato un trauma.Lui pero' a mantenuto sempre lo stesso medico.
Ora io vi chiedo possiamo avere rapporti liberi o meglio protetti ?tengo a precisare che io ho gia eseguito la cura antibiotica l'escherichia.Questo enterococco puo' dannegiare la sua fertilita'?Puo' avere ragione il mio compagno di ripetere l'esame ?(perche' dice di aver letto che e' molto facile contaminare il campione).
Dobbiamo stare altri due mesi senza provare ad avere un figlio ?

Mi scuso per essermi dilungata ma sono molto in apprensione .

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la prostatite si divide in: acuta batterica, cornica batterica, cronica abatterica, cronica non infiammatoria, ed asintomatica. Ognuna delle categorie ha una cura e delle accortezze specifiche. La diagnosi si fa con palpazione della prostata e Test di Stamey + eventuali spermiogramma ed eventuale ecoprostatica. La spermiocoltura non è granchè attendibile.
Per cui faccio un po fatica dare risposta attendibile. A naso direi che non vi sono problemi di fertilità (a naso) e che i rapporti possono essere liberi (a naso)
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
la ringrazio !la prima visita e' stata controllata la prostata era nella norma leggarmente dolente .
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
poco vuole dire nelle tre categorie centrali è sempre un po dolente ma normale.