Utente 219XXX
Buon giorno, ho eseguito 1 settimana fa circa, presso un centro estetico, una pulizia del viso, il giorno dopo mi sono apparsi sul contorno del viso e sul collo numerosissimi brufoli; sono stata dal medico di famiglia che mi ha prescritto una pomata a base di cortisone ed antibiotico sospettando una follicolite, ma dopo 2 giorni di cura i brufoli aumentano sempre di più e si stanno estendendo alle guance; preciso che durante la seduta in occasione dell' applicazione della maschera ho avvertito un forte bruciore, durato qualche minuto, formicolio al palato e bruciore agli occhi (scomparso qualche ora dopo)

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Signora,
il termine "pulizia del viso" non appartiene al lessico dermatologico, cioè non è una definizione standard dalla quale si possa risalire al tipo di intervento che è stato effettuato. Sarebbe opportuno conoscere che tipo di sostanze sono state impiegate per portare a termine il lavoro (acidi? detergenti? scrubs?) e che tipo di reazione hanno causato alla pelle subito dopo la loro applicazione (rossore, desquamazione, ecc...).
In attesa di risentirla, cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 219XXX

Iscritto dal 2011
l' estetista ha usato detergente per la pelle + vapore + scrub e per ultima crema purificante, di tutti i prodotti non conosco marca e composizione
[#3] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
E' certamente uno dei tanti problemi ai quali noi dermatologi quotidianamente dobbiamo rispondere. Questi trattamenti, spesso se non sempre, vengono fatti con prodotti imprecisati e, in caso di problemi, ci risulta difficile risalire ad un razionale.
Parlo in generale: dopo un tipo di trattamento quale quello che lei ha descritto possono comparire follicoliti a volte piuttosto difficili da trattare. Non dovrebbe, comunque, essere nulla di grave ma una visita dermatologica è fortemente raccomandata anche perchè non è escluso possa trattarsi di altra entità e la "pulizia viso" rappresentare solo una coincidenza. Di più senza visionare direttamente gli elementi cutanei non riesco a dirle.
Cordiali saluti
[#4] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
questo è un problema che spesso mi si presenta: una possibile acne dopo trattmenti estetici non controllati dal medico.

Raccomandiamo quindi di rivolgersi al dermatologo senza indugi e senza applicare terapie di automedicazione.

saluti a lei