Couperose al viso

Salve a tutti

Da circa 5 anni soffro di couperose al viso. Il problema, con gli anni sta peggiorando nonostante sia in cura da un dermatologo della mia zona. Purtroppo, le cure non hanno avuto gli effetti desiderati. Infatti, ho il viso perennemente arrossato, tranne la zona "T". Ciò provoca in me un forte imbarazzo, dato il fatto che non posso espormi al sole senza una crema altamente protettiva con la conseguenza che in estate riesca ad abbronzarmi dappertutto, tranne che sul viso, il che rende il problema ancora più evidente. Va detto che ho anche un piccolo problema ormonale, ossia il valore della prolattina e quello del cortisolo superiore ai parametri. Mi è stato detto che ciò influisce molto sul problema della couperose. Il dermatologo mi ha prescritto la detersione del viso mattino e sera con un sapone specifico e l'applicazione di una crema lenitiva (costosissima). Entrambi però, non hanno risolto praticamentre nulla, anzi... Inoltre, sul naso sono comparse da circa 1 anno, 2 pustole che non sono andate più via. C'è qualcosa che posso fare per attenuare il problema? Grazie

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

couperose + pustole?

Le è stata esclusa una Acne rosacea per caso? L'ha mai sentita nominare?

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Il dermatologo non mi ha dato una risposta ben precisa, poichè le pustole al momento interessano solo la punta del naso, ma da allora non sono andate più via. Lei pensa potrebbe trattarsi di uno stato iniziale di acne rosacea?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La descrizione che fa non esclude certo una fase NON iniziale di rosacea quale l'Acne rosacea (III stadio) ma il mio postulato orientativo non può essere validato se non nella sede diretta di visita dermatologica che la invito ad effettuare nella sede a lei più confacente.

saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. Io vivo a Napoli, ma vorrei avere un consulto presso di lei. E' possibile ciò? Come possiamo metterci in contatto?

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

su queste richieste non aggiungo solitamente commenti, perchè medicitalia.it serve a fornire orientamenti telematici specialistici che noi operatori rendiamo volentieri e in modo gratuito e non ad orientare verso alcuno di noi gli utenti. Mi pare ogni tanto utile specificarlo anche per chi legge.

Per tutto il resto scelga anche nella sua bella città il dermatologo di riferimento, che non ho dubbi saprà agevolmente far diangosi; con questo non sto dando la mia indisponibilità a vederla, poichè lei è libero di riferirsi a chi vuole e noi siamo pur medici in carne e ossa (non solo virtuali),ma mi piace specificare sempre che medicitalia.it è e sarà altra cosa: un piccolo aiuto per chi deve orientarsi in sanità

saluti